WooCommerce TikTok integration. Ecco come lo shop si integra al social
La funzionalità di TikTok WooCommerce permette di creare campagne pubblicitarie raggiungendo un miliardo di utenti globali. TikTok infatti non è solo una piattaforma di intrattenimento, ma anche un paradiso dello shopping per consumatori esperti.
Gli utenti interagiscono attivamente attraverso l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt arrivando ad oltre 12 miliardi di visualizzazioni e conteggi.
Lo sapevi?
- Il 53% degli utenti di TikTok afferma che consiglierebbe questo social network, in quanto fonte di ispirazione, ad un amico o ad un collega;
- Il 58% degli utenti di TikTok sfrutta questa piattaforma per ricercare o imparare di più su nuovi prodotti o marchi;
- Il 48% degli utenti ha scoperto qualcosa sulla piattaforma e l’ha acquistata immediatamente almeno una volta;
Le soluzioni di TikTok per lo shopping online
La community di utenti di TikTok sta rimodellando il modo in cui si scoprono nuovi prodotti e anche il modo con cui si acquistano.
Si sta sviluppando un ecosistema di prodotti che da la possibilità alle aziende di interagire direttamente, in maniera assai creativa, con il pubblico di riferimento.
Facciamo crescere la nostra attività con TikTok WooCommerce
WooCommerce è una soluzione di commercio flessibile e open source basata su WordPress. La maggior parte dei siti web online si basa su WordPress, consentendo di vendere qualsiasi cosa, ovunque.
WooCommerce ha stretto una partnership con TikTok, evolvendosi così ulteriormente e quindi facilitando i commercianti di WooCommerce a collegare la propria attività con il Social Network per raggiungere un pubblico globale.
Integrando la propria attività di WooCommerce con TikTok è possibile sincronizzare il catalogo del proprio negozio, installare il pixel TikTok più avanzato per il monitoraggio delle prestazioni della campagna in 1 clic e creare un annuncio per indirizzare il proprio pubblico in pochissimo tempo.
Quali sono le funzionalità di TikTok per WooCommerce?
Seguiamo nelle specifico le istruzioni per collegare TikTok ad un negozio WooCommerce:
- Sincronizzare il catalogo prodotti:con un semplice clic si sincronizza automaticamente il catalogo prodotti di un WooCommerce, sbloccando anche formati di annunci basati su catalogo come Collection Ads e Dynamic Showcase Ads.
- Abilitare il Pixel TikTok più avanzato:questo Pixel si aggiorna automaticamente e sfrutta le capacità di corrispondenza avanzate per aumentare la visibilità di annunci davanti ai giusti acquirenti.
Inoltre ottimizza i risultati delle campagne effettuate e aiuta a massimizzare il ritorno per la spesa pubblicitaria.
- Creare annunci in pochi minuti:selezionando “crea una campagna”direttamente dalla dashboard si inizia a creare annunci.
Utilizzando lo strumento Smart Video Generator è possibile creare una potentissima campagna pubblicitaria attraverso l’inserimento di immagini o video dei propri prodotti.
- Formati di annunci diversi e accattivanti:dopo aver sincronizzato il proprio catalogo del negozio WooCommerce si possono fare le seguenti azioni:
- utilizzare lo strumento di generazione Smart Video incorporato e realizzare video direttamente dalla dashboard di WooCommerce attraverso immagini già presenti;
- utilizzare diversi formati di annunci in-feed disponibili si TikTok Ads Manager come ad es: Spark Ads che premette di creare una visualizzazione di annunci nativi che utilizza post organici di TikTok o Annunci Lead Gen che permettono la raccolta senza di nuovi lead su TikTok con moduli istantanei personalizzabili che si integrano con i partner CRM per rendere ancora più semplice la qualificazione e la conversione dei lead.
Conclusioni
TikTok ha ancora molto da fare per costruire un programma di compartecipazione alle entrate equo e sostenibile per i creators, ma la sua crescente attività commerciale e le partnership che sta instaurando aiuterà questo social.
Non solo facendo cambiare i comportamenti degli utenti, ma anche e soprattutto creerà nuove opportunità di business per chiunque abbia un negozio online.
Ne consegue che è importante per chi ha un negozio online e vuole prosperare di questi tempi, propendere verso l’integrazione del plugin dedicato nel proprio sito.
Affacciandosi così ad un nuovo pubblico si aumentano le possibilità di farsi notare e quindi di vendita.