WeTransfert:come inviare file pesanti gratuitamente
Hai foto, video o file di grandi dimensioni che devi condividere con amici o colleghi?
WeTrasfert è la soluzione.
Cos’è WeTrasfert?
WeTrasfert è un servizio, ormai storico, di scambio di file via Internet che supporta gratuitamente l’inoltro di contenuti con dimensioni fino a 2GB con un link condivisibile via email o qualsiasi altro canale.
Come funziona WeTransfert?
Innanzitutto collegati al sito Internet ufficiale del servizio e accettarne i termini di utilizzo, premendo sul pulsante “Accetto” per due volte consecutive. Si aprirà cosi poi la pagina con la Schermata dedicata all’invio dei file.
A lato sinistro della pagina è posizionato lo strumento per l’invio dei file:
- Seleziona poi il contenuto di tuo interesse e fai clic su di esso per effettuare l’upload dello stesso sul server di WeTransfer.
- Il passo successivo prevede di indicare i dati del destinatario del tuo file.
- Puoi scegliere se inviare un’email automatica ai destinatari con il link di download o se copiare quest’ultimo manualmente e poi condividerlo autonomamente su altri canali (es. i social network). Se si opta per una mail, alla voce “Invia un’email a” , si deve indicare l’indirizzo email del destinatario. Qualora si abbia bisogno di effettuare un invio multiplo, è possibile indicare fino a 20 indirizzi email diversi. Alla voce “la tua mail”invece, bisogna inserire il proprio indirizzo mail.
Per questioni di sicurezza, una volta inserito il tuo indirizzo di posta elettronica, ti verrà richiesto di verificare la tua email e successivamente sarai avvisato con una mail quando il file verrà scaricato dal destinatario.
Alla voce “messaggio”puoi decidere liberamente tu cosa fare. Non è necessario, ne obbligatorio, scrivere per forza qualcosa. - Dopo aver terminato l’upload dei file, per effettuare l’effettivo trasferimento dei file in questione, è necessario inserire il codice di conferma relativo alla verifica della tua email (se richiesto) e poi premere sul pulsante Trasferisci.
Qualora invece non si volesse inviare il codice via mail, ma condividerlo manualmente, devi cliccare sul pulsante “(…)”, spuntare la casella “Ottieni il link per il trasferimento”, premere nuovamente sul pulsante “(…)” e procedere al caricamento del file,scegliendo però le voci “Ottieni un link” > “Copia il link”.
Tutte le persone che saranno in possesso del link in questione potranno scaricare il file dal sito Internet di WeTransfer.
Quanto dura il link generato da WeTransfert con i tuoi file?
I file trasferiti saranno disponibili per il download dai server di WeTransfer per una durata di tempo limitata: i destinatari avranno 7 giorni di tempo per scaricarli.
Scaduto il tempo disponibile per il download del file, il contenuto sarà cancellato e dovrà essere ricaricato per effettuare un ulteriore invio.