TikTok raggiunge il 120% di interazioni in più rispetto a Instagram.
Il suo Average Engagement, cioè il numero totale di interazioni per numero di post generate mediamente dagli influencer è, ad oggi, maggiore rispetto al Social di Instagram.
In generale, rispetto all’anno precedente, si assiste ad un calo di Engagement Rate che però colpisce tutte le fasce di creator.
Facebook ad esempio, da qualche anno ormai, ha un Engagement Rate che non raggiunge neanche l’1%.
Monitorando le performance degli influencer attraverso l’Engagement su Reach, cioè il rapporto tra le interazioni e la Reach, ossia con le persone realmente raggiunte dai post, si rileva che i micro e i novice creator su Instagram, ad esempio, sviluppano, rispetto alle persone raggiunte, interazioni del 12,3% (micro) e 13,8% (novice), sorpassando di molto “top e celebrity” (classi che si aggirano attorno all’11%).
In particolare si evince che i comparti che sui Social che riescono a generare mediamente più interazioni su Instagram sono quelli del Gaming (342 interazioni per post), Media Entertainment (331), e Automotive (294), seguiti da Fashion ( 246) Family (229) e News (203) categoria, quest’ultima che, su Instagram, sta crescendo notevolmente data la moderna abitudine dei più giovani di informarsi attraverso i Social.