TikTok offre un generatore IA da testo a immagine direttamente dall’App
Nell’applicazione di TikTok possiamo notare che il filtro “All greenscreen” mostra che il text-to imagine è diventato mainstream.
In questi ultimi tempi infatti, i sistemi di IA da testo a immagine stanno esplodendo sia in termini di capacità sia di popolarità e ovviamente TikTok, essendo l’app del momento non poteva non seguire questa onda.
Cos’è il filtro “All greenscreen” di TikTok?
TikTok ha ha recentemente aggiunto un nuovo effetto chiamato “AI greenscreen” che permette agli utenti di digitare un messaggio di testo che il software tradurrà generando un’immagine.
Questa immagine poi può quindi essere utilizzata come sfondo di un video, potenzialmente uno strumento molto utile per i creatori.
In cosa consiste questa nuova tecnologia?
I dati che il programma trasmette in uscita verso un soggetto terzo, ovvero l’output del del sistema di TikTok è piuttosto semplice rispetto a quello di modelli all’avanguardia da testo a immagine come Imagen di Google.
Questo sistema infatti, crea solo immagini piuttosto astratte e vorticose, mentre altri modelli più avanzati possono produrre sia immagini fotorealistiche che illustrazioni complesse e coerenti che sembrano disegnate o dipinte da esseri umani.
Come mai queste limitazioni nel modello di TikTok?
I limiti del modello di TikTok potrebbero essere intenzionali per diversi motivi:
- i modelli più avanzati richiedono una maggiore potenza di calcolo: per cui diverrebbe tutto più costoso e dispendioso in termini di risorse per l’implementazione dell’azienda;
- TikTok ha più di un miliardo di utenti: per cui dare a tutte queste persone il potere di creare immagini fotorealistiche di qualsiasi cosa possano immaginare produrrebbe quasi sicuramente dei risultati preoccupanti;
Testando infatti, la capacità dei modelli di creare nudità e sangue, due tipi di output che i generatori di testo in immagini spesso cercano di limitare, producono vortici per lo più astratti con immagini sfocate.
Lo stesso, per quanto riguarda la nudità, l’effetto risultante si traduce in colori tematicamente appropriati, inclusi i toni della carne, l’arancio sabbia e il blu dell’oceano, ma nulla che possa far arrossire un vicario.
Qual’è la vera innovazione dietro a questo nuovo modello di TikTok?
La vera innovazione degna di nota dell’aspetto dello “schermo verde AI” di TikTok è che mostra quanto velocemente questa tecnologia stia diventando mainstream.
Inoltre, dato il potenziale di questi sistemi, sia per il male che per il bene, da qui in poi le cose diventeranno ancora più strane.