TIK TOK
“Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”
Terza Legge di Clark
CHE COS’E’ TIKTOK?
TikTok è l’applicazione, realizzata da una società cinese chiamata ByteDance, attualmente più scaricata al mondo.cHa addirittura superato Facebook e Instagram.
Se non è magia questa….
Analogamente ai sopracitati e ben noti Social Network, è anch’essa identificata quale servizio informatico on line che permette la realizzazione di reti sociali virtuali.
Nasce come Applicazione (App.) dalla fusione con Musical.ly dalla quale ha ereditato diverse funzionalità.
COME FUNZIONA TIKTOK
La tecnologia alla base, in questo caso, consente agli utenti di condividere esclusivamente video, anche molto originali, divertenti e creativi e di interagire tra loro. I video sono di breve durata e spaziano da un tema all’altro.
Ci sono utenti che consigliano ricette, scene recitate, consigli di viaggio, persino delle coreografie davvero molto singolari. Attraverso la possibilità di aggiungere filtri ed effetti unici permette di sbizzarrirsi creando clip davvero simpatiche, che catturano l’attenzione.
Le persone sono cosi spinte ad esprimere le proprie passioni tirando fuori la propria personalità in qualsiasi forma.
Nel 2021 è stata data la possibilità di realizzare video più lunghi, dando agli utenti più tempo per creare e divertirsi su TikTok. Oggi è possibile caricare video della durata massima di 10 minuti.
La caratteristica che lo accomuna di più ai suoi “cugini” ,Facebook e Instagram, sta forse nel permettere agli iscritti di costruirsi un seguito e un pubblico, di avere persone con cui interagire, ed essere apprezzati.
Questo significa anche che stiamo parlando di uno strumento capace di conversioni. Attualmente sottovalutato sotto questo punto di vista.
COME FUNZIONA L’ALGORITMO DI TIKTOK?
La magia in realtà c’entra poco, tutto è merito della tecnologia.
Il web, in particolare motori di ricerca, e-commerce e social, si basano su Algoritmi per capire cosa guarda ogni utente e suggerirgli video o feed che potrebbero interessargli.
TikTok lo fa particolarmente bene.
L’Algoritmo ha quattro obiettivi principali: valore utente, valore utente a lungo termine, valore creator e valore della piattaforma.
Grazie a tali finalità, caratteristiche e interazioni mostra i video correlati acquisendo un punteggio. All’utente verranno suggeriti quelli con il punteggio più elevato.
Parliamo di un algoritmo molto complesso che sembra privilegiare i contenuti degli account che pubblicano più spesso; quelli che convincono gli utenti a riguardare i propri video e che potenzialmente sono in grado di portare ad una conversione finanziaria.
Le due metriche alla base di questa valutazione sono la “retention” (cioè la tendenza di un utente a tornare sulla piattaforma) e il “tempo di permanenza” (cioè quanto passa sull’app).
APP DEL FUTURO
Come accennavo nel secondo paragrafo, questa applicazione ad oggi è sottovalutata dal punto di vista delle possibili conversioni economiche che può generare.
Perche?
TikTok è spesso associata ad un pubblico davvero molto giovane di utenti e quindi ad un bacino di attrazione commerciale avente poche possibilità di acquisto data appunto l’età media utente. Tuttavia viene considerata l’applicazione del futuro soprattutto da un punto di vista economico.
Le grandi società e sempre più inserzionisti decidono di investire su questo social network molto in voga, lanciando campagne di Paid media. I numeri, infatti, sono molto interessanti: 800 milioni di utenti attivi al mese.
Dobbiamo pensare che fenomeni social digital come Facebook e Instagram hanno iniziato il loro percorso molti anni fa ormai, avvalendosi allora di utenti giovanissimi che ad oggi non lo sono più. Facebook e Instagram però li utilizzano ancora.
Addirittura questi Social si sono talmente evoluti da diventare gli strumenti commerciali più efficaci ad oggi. Proprio perchè vantano un pubblico di utenti enorme. Domani lo stesso succederà con TikTok.
Per questo ad oggi è molto importante imparare a “muoversi” attraverso questa nuova esperienza digitale che già offre soluzioni commerciali e di propaganda che molte realtà, come le piccole medie imprese, o qualsivoglia altra attività devono necessariamente prendere in considerazione per lo sviluppo futuro del proprio business.
QUALI SONO LE SOLUZIONI BUSINESS CHE OFFRE TIKTOK?
Attraverso TikTok ads Manager possiamo gestire il nostro Business su TikTok.
TikTok ads Manager è uno strumento pensato per essere utilizzato da aziende di qualsiasi dimensione; serve a gestire le campagne pubblicitarie.
TikTok si avvale del sistema di intelligenza artificiale ( AI) per analizzare video e capire se riscuote successo tra i diversi utenti, basandosi su attributi come engagement e tempo di visualizzazione.
Attraverso questa metodologia è possibile sommare alla “naturale” visibilità, che puoi ottenere grazie alle tue strategie pianificate di promozione, un sistema di suggerimento, dato appunto dall’analisi dei meccanismi dell’intelligenza artificiale interno della piattaforma.
La piattaforma pubblicitaria TikTok ad Manager, mette a disposizione opzioni di targeting, finalizzate al marketing, avvalendosi dei seguenti fattori: età, localizzazione, genere, sistema operativo, interessi, comportamenti, custom audience, connessione e Pixel Tracking.
Le campagne pubblicitarie, attualmente, possono essere personalizzate secondo le seguenti modalità:
Campagne pubblicitarie a schermo intero: viene proposta un’immagine fissa, animata oppure video all’avvio dell’applicazione;
Campagna Feed: si tratta di contenuti pubblicitari che si avviano automaticamente quando l’utente scorre il proprio feed;
Hashtag Challenge: viene proposto uno schermo intero che invita gli utenti a condividere i propri contenuti attraverso gli hashtag.
Si creano delle vere proprie sfide basate su hashtag che diventano ottimi canali per raggiungere una notevole visibilità; poichè stimolano altri utenti a partecipare contribuendo ad aggiungere ulteriori contenuti attorno allo stesso argomento.
COME CREARE UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA SU TIKTOK
TikTok ad Manager si presenta con un Pannello (analogo a quello di Facebook Business Manager), dove si dovrà andare a selezionare la Campagna e l’Obiettivo su cui si decide di agire.
Attualmente gli obiettivi proposti da questa piattaforma sono i seguenti: Traffico, installazione App e Conversione.
Si potrà poi impostare il Budget della campagna; si può scegliere tra Budget giornaliero, cioè l’importo che si è disposti a spendere ogni giorno e Budget Totale, cioè l’importo totale che sei disposto a spendere per la durata del programma.
Successivamente si devono creare Gruppi di Annunci per la campagna e selezionare il target e dove posizionarlo.
Inoltre TikTok Ads Manager permette di selezionare le piattaforme su cui decidere di pubblicare gli annunci: TikTok App, come Vigo Video (per ora solo in India), BuzzVideo, News Republic e altri.