SEO 2022 To do List
SEO 2022
Ecco tutti gli aspetti da valutare per una corretta indicizzazione
L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è un modo efficace per convogliare i consumatori su tutte le piattaforme online, se si usa la strategia corretta. La SEO è in continua evoluzione e rimanere al passo con gli ultimi aggiornamenti può essere una sfida. Tuttavia, ne vale la pena: dal 70% all’80% circa degli utenti si concentra esclusivamente sui risultati organici e ignora le inserzioni a pagamento. Inoltre, circa il 28% di queste ricerche porta alla conversione (vendita, contatto, richiesta).
Le prestazioni SEO di alto livello richiedono attenzione a molte metriche, inclusi traffico, backlink e condivisioni social, solo per citarne alcuni. Il nostro Team studia e approfondisce ogni anno queste tendenze di ottimizzazione dei motori di ricerca più rilevanti cercando di anticipare le variabili importanti di ranking, così da strutturare la migliore strategia SEO. Vediamo la To do List SEO 2022.
La scansione dei siti
I motori di ricerca come Google utilizzano processi o algoritmi relativamente complessi per organizzare e classificare i contenuti. Gli algoritmi prendono in considerazione un’ampia gamma di fattori di ranking per decidere il posizionamento di una pagina. I motori di ricerca raccolgono contenuti digitali e organizzano queste informazioni nelle pagine dei risultati. L’obiettivo finale è rendere gli utenti soddisfatti dei risultati che trovano nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Come Google Organizza i contenuti dei siti
Google lavora nelle seguenti fasi per trovare e classificare i contenuti:
- Scansione: Google utilizza i “bot” per eseguire la scansione del Web e cercare pagine nuove o aggiornate. Affinché Google possa trovare una pagina, la pagina deve avere collegamenti che puntano ad essa. In generale, più link ha una pagina ad essa, più facile è per Google individuare quella pagina.
- Indicizzazione: Successivamente, Google analizza gli URL scoperti dai bot e cerca di dare un senso all’argomento della pagina. Google esaminerà come sono strutturati i contenuti, le immagini e altri file multimediali. Quindi memorizza queste informazioni nel suo Google Index (o nel suo database).
- Pubblicazione: una volta che Google ha valutato gli URL, determina quali pagine sono più rilevanti per le query di ricerca degli utenti e di conseguenza le organizza nelle SERP.
L’intelligenza artificiale svolgerà un ruolo più importante nella SEO
L’intelligenza artificiale (AI) sta cambiando il modo in cui le persone interagiscono con i contenuti online. L’algoritmo AI di Google è particolarmente degno di nota. Svelato alcuni anni fa, l’algoritmo, chiamato RankBrain, gioca un ruolo importante nei fattori di ranking di Google per i risultati delle SERP (search engine results page).
Quindi, la grande domanda è: come ottimizzi il tuo SEO per RankBrain? Sebbene il gigante dei motori di ricerca non condividerà i dettagli, gli esperti ritengono che i segnali dell’esperienza utente siano il fattore determinante principale. Questi potrebbero includere fattori dalla percentuale di clic al tempo trascorso sulla pagina. Devi affascinare e coinvolgere i lettori con contenuti utili e ben organizzati. Un controllo SEO sulla pagina può aiutarti a valutare la forza della pagina in base a punti come leggibilità, backlink e altro.
Il Segreto della SEO di Google
Sfortunatamente, nessuno al di fuori della cerchia interna di Google ha una sfera di cristallo in tutti i suoi fattori di ranking. È comprensibile il motivo per cui Google custodirebbe la loro formula magica così strettamente.
Fortunatamente, Google fornisce agli utenti le best practice da seguire. Inoltre, esperti come John Mueller, un sostenitore della ricerca su Google, forniscono consigli e risposte sull’algoritmo ogni tanto.
Caratteristiche della SEO To Do List 2022
Nell’identificare la corretta SEO da fare sul proprio sito conviene tenere a mente cosa Google richiede per i contenuti all’interno del sito:
- I tuoi contenuti rispondono alle domande dei tuoi utenti o mostrano loro ciò che vogliono vedere? Fattori come lingua, freschezza e sinonimi fanno la differenza qui.
- Rilevanza: una volta che l’algoritmo di Google ha ritenuto che i tuoi contenuti soddisfino l’intento di ricerca di qualsiasi query sia stata posta, eseguirà la scansione del suo Indice di Google per vedere dove si collocano i tuoi contenuti in termini di pertinenza. La SEO on-page è fondamentale qui. Probabilmente ti classificherai più in alto nelle SERP se fornisci agli utenti i contenuti più chiari e pertinenti.
- Qualità: Sì, potrebbe sembrare che i contenuti con un buon intento di ricerca e pertinenza siano già di alta qualità. Ma la realtà è che la qualità è un fattore nell’algoritmo di Google. Molti si riferiscono a questa valutazione come E-A-T: competenza, autorevolezza e affidabilità.
Come possiamo vedere le componenti che determinano la qualità di una pagina o di un sito / eCommerce nella sua globalità sono molte e per questo spesso comporta che per chi vuole essere competitivo online deve sviluppare il proprio progetto partendo già dalla consapevolezza che se non seguirà determinati criteri parte già svantaggiato rispetto alla concorrenza.
Perché la SEO è importante?
La SEO è importante perché aiuta ad aumentare la visibilità online della tua attività. Anche la pubblicità a pagamento e i social media aiutano con la visibilità, ma il bello della SEO è che può continuare a portare traffico nel tempo (lungo periodo) se impostato correttamente. Quindi, l’ottimizzazione dei motori di ricerca porta traffico “gratuito” al tuo sito. Se pubblichi pagine di alta qualità che rispondono alla domanda di un utente, possono apparire in cima alle SERP. Questo è un posto eccellente per gli utenti che cercano di familiarizzare con il tuo sito web e la tua attività. Tuttavia, ci sono ulteriori ragioni per dare priorità alla SEO:
Porta conversioni
Ottieni più contatti
Incoraggiare le vendite
La SEO è l’arte di convincere i motori di ricerca a consigliare i tuoi contenuti ai loro utenti come i migliori.
SEO 2022 To do List:
On-Page SEO
La SEO on-page è la pratica di ottimizzazione del contenuto della pagina web. Puoi controllare questi fattori, a differenza delle tattiche fuori pagina (che tratteremo in seguito). Ad esempio, puoi aggiornare i tag del titolo sulle meta descrizioni sulla tua pagina e creare i tuoi contenuti. Alcuni altri esempi di fattori SEO on-page includono:
Content
Il contenuto è il cuore della pagina. Il taglio di scrittura, il modo in cui lo scrivi, le informazioni ed i formati multimediali con cui esprimi al meglio la risposta è la tua arma vincente.
L’importante è saper riconoscere un buon contenuto da uno non idoneo. Guarda chi sta prima di te e miglioralo! (senza copia incolla ovviamnete che è una pratica che ivece ti penalizza )
Meta Titles and Meta Description
Per molti ancora le meta keywords sono importanti. Molti le ignorano. In ogni caso il modo in cui il tuo risultato di ricerca appare nella SERP aumenta o diminuisce il CTR (tasso di click per impression). Dunque molta importanza a scriverli a mano con le giuste sfumature. Lascia perdere le automation (anche se sono utili quando si hanno tantissime pagine).
I Titoli
I paragrafi aiutano la lettura della pagina. I titoli suddivisi per H1, H2 e H3….ecc aiutano sia gli utenti che i motori di ricerca.
Rich Content
Sono lo sforzo maggiore ma allo stesso tempo la chiave per offrire quel qualcosa in più agli utenti. Video, Podcast, Illustrazioni. Anche se Google non può percepire cosa ci sia all’interno di un video la cosa importante sono i meta tag.
Outbound Links
Sono i link che danno maggiore autorevolezza a quello che stai scrivendo. Quindi avere link di altri siti autorevoli in uscita può essere utile.
Authorship
Identificare l’autore in modo esplicito ove appropriato. Se sono autorevoli, questo darà credibilità al contenuto. Ma tieni presente che i tuoi contenuti non vivono in isolamento. È fondamentale vedere ogni contenuto come parte di una strategia di contenuto globale e coerente. Non appena lo fai, stai pensando in termini di marketing dei contenuti.
Off-Page SEO
La SEO off-page può includere aree come social media e influencer marketing, probabilmente anche se l’aspetto più importante è la creazione di link. La creazione di link si riferisce alla pratica di fare in modo che altri siti web si colleghino al tuo sito web. I link funzionano come voti di fiducia, quindi ottenere un backlink da un sito di alta autorità può portare più traffico al tuo sito e aumentare la sua autorità.
RICORDA: i backlink di spam non avranno un impatto positivo sul tuo sito e possono anche portare a sanzioni.
Quali sono i trend SEO del 2022?
La ricerca vocale
La ricerca vocale influirà sulle query di ricerca Grazie a innovazioni come Google Assistant, Siri di Apple e Alexa di Amazon, la tecnologia di ricerca vocale ha fatto molta strada. Man mano che la tecnologia è migliorata, è anche diventata più popolare.
In effetti, la percentuale di famiglie che si prevede di possedere uno smart speaker entro il 2022 è del 55%. Per ottimizzare la ricerca vocale, bisogna considerare le tue parole chiave. Identifica le frasi più lunghe che le persone usano nella conversazione quotidiana. Le ricerche vocali tendono a funzionare meglio con un fraseggio più lungo e dal suono più naturale. Quando le persone digitano, tendono ad abbreviare. Ad esempio, una persona potrebbe cercare con voce “Quali sono le nuove tendenze SEO per il 2022?” ma digita le parole “nuove tendenze SEO 2022”.
Mobile-Friendliness
Nel 2019, Google ha lanciato l’indicizzazione mobile-first, il che significa che il motore di ricerca esamina principalmente la versione mobile di un sito Web, considerando questa la versione “primaria” anziché la versione desktop. Questa modifica ha senso, dato che entro il 2025 quasi il 73% degli utenti Internet accederà a Internet esclusivamente tramite dispositivi mobili. Bisogna verificare l’efficacia del tuo sito mobile con il test gratuito di Google ottimizzato per dispositivi mobili. Quindi, dai un’occhiata al rapporto “usabilità mobile” in Google Search Console o richiedici un’analisi SEO.
Google Discover
Google Discover è stato lanciato nel 2017, scatenando un nuovo tipo di ricerca, che non richiede nemmeno una query da parte dell’utente. Discover è un altro degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale di Google. Lo strumento di raccomandazione dei contenuti identifica i modelli comportamentali degli utenti nel tempo e apprende gradualmente queste abitudini.
Con queste informazioni, Discover può identificare i contenuti più accurati che potrebbero interessare l’utente. Google Discover vanta già oltre 800 milioni di utenti attivi. Per apparire, non devi fare nulla di speciale. Se Google indicizza la tua pagina, verrà inclusa. Il contenuto è classificato in base ad algoritmi che controllano la qualità del contenuto e l’interesse degli utenti.
Sebbene Google non abbia comunicato fattori precisi, sembra che la cronologia delle posizioni, la cronologia di navigazione, l’utilizzo delle app, i calendari, la cronologia delle ricerche e le posizioni di casa e di lavoro siano tutti rilevanti.
Video
Il video online sembra essere la via da seguire. YouTube ha più di 1 miliardo di utenti. Se non stai creando contenuti video, ora è il momento di iniziare. Non convinto? Ecco uno spunto di riflessione: secondo Cisco, il video dovrebbe superare tutte le altre forme di contenuto in termini di consumo. Come puoi ottimizzare quel contenuto video, però?
Assicurati di ottimizzare il nome e la descrizione del tuo canale video. La descrizione non dovrebbe essere solo piena di parole chiave, ma fornire una panoramica intuitiva di cosa tratta il tuo canale. Oltre a questo, le parole chiave sono cruciali. Ad esempio, se stai ottimizzando per YouTube, puoi trarre ispirazione dalla funzione di completamento automatico della piattaforma. Inizia a digitare l’argomento del tuo video e guarda cosa appare nel campo di ricerca, che è essenzialmente un elenco di parole chiave suggerite, che ti dice esattamente cosa stanno cercando le persone su YouTube.
Zero – Click in Local SEO
Quando le persone pensano a Internet, spesso pensano alla sua natura globale. Il fatto è che la maggior parte delle persone utilizza i motori di ricerca per trovare beni e servizi localizzati. Potrebbero essere alla ricerca di un ristorante di quartiere, per esempio. La SEO locale è importante e si sta evolvendo.
Questa evoluzione è in parte dovuta all’aumento delle ricerche a clic zero, che alcuni esperti di marketing SEO stanno soprannominando la nuova normalità. In una ricerca senza clic, la domanda dell’utente riceve risposta tramite la SERP stessa.
Quindi non fanno clic su nessuno dei risultati della classifica. Uno dei motivi dell’aumento delle ricerche a zero clic è l’aumento dei frammenti in primo piano. Molte ricerche zero-click sono ricerche locali che mostrano i risultati sulla SERP in quello che è stato soprannominato un “pacchetto locale”. Come fai a inserire la tua attività in quel pacchetto locale? Inizia creando una pagina Google My Business.
Considerazioni Finali
La SEO sta diventando sempre più complessa, come chiarisce l’elenco sopra. I giorni della semplice ottimizzazione delle parole chiave e dei meta titoli sono ormai lontani. Con le tendenze attuali della SEO, devi pensare a tutto, dal controllo vocale alla SEO video. Le metriche cambiano costantemente ed è fondamentale rimanere in cima alla classifica.
Affidarti a dei professionisti SEO può aiutare te e la tua azienda a fare la differenza tra i risultati di ricerca.