Reels di Instagram: come fare una campagna pubblicitaria con i tuoi video
La continua crescita di importanza dei Reels su Instagram ha dato la possibilità di trasformare questi ultimi in veri e propri strumenti efficaci per la realizzazione di campagne pubblicitarie.
COME REALIZZARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE CON I REELS?
I Reel sono un formato lanciato dal social network Instagram che consiste in un breve video in formato verticale, della durata massima di 60 secondi, cui è possibile aggiungere audio, testi o filtri.
I contenuti video possono essere caricati in app o realizzati direttamente all’interno dell’app, che mette anche a disposizione un’intera libreria di tracce musicali. L’unica differenza, quando si tratta di Reel sponsorizzati, è la durata: questi infatti possono durare al massimo 30 secondi, a differenza di quelli “standard” che possono arrivare ad un minuto.
Il modo migliore e più completo di creare un Reel sponsorizzato è usando Facebook Business Manager. Entrando infatti nella sezione Ads è possibile creare una campagna da zero, utilizzando un Reel di Instagram.
Dopo aver scelto l’obiettivo è necessario dare un nome alla campagna, al gruppo di inserzioni e all’annuncio. Si consiglia sempre di scegliere nomi chiari che aiutino a riconoscere il contenuto della campagna.
Successivamente va definito il budget, decidendo se lasciare che sia Facebook a gestirlo automaticamente o impostare dei limiti giornalieri.
Poi va definito il Target, ovvero a quali utenti mostrare il Reel sponsorizzato, impostando a priori diversi parametri: dati demografici, interessi e luoghi o utilizzare un pubblico salvato da una campagna precedente.
E’ possibile inoltre aggiungere una CTA, ovvero la call to action, che invita gli utenti che vedono il contenuto a compiere una determinata azione, come visitare il sito internet del brand o dell’azienda.
PERCHE’ FARE UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CON I REELS? QUALI SONO I VANTAGGI?
Come già detto in precedenza, i Reels stanno crescendo sempre di più di importanza, rivelandosi uno strumento davvero efficace e coinvolgente.
Agli utenti piace molto di più vedere video che post “statici”.
Inoltre la piattaforma del gruppo Meta (che oltre a Instagram possiede anche Facebook e Whatsapp), premia in modo particolare questo formato, dandogli molta più visibilità rispetto ad altri.