Quanti articoli pubblicare? Frequenza di pubblicazione di un Blog
Gli articoli sono molto importanti per un sito web, servono infatti a strutturare il menù del sito ed a descrivere l’azienda, il prodotto, i servizi offerti, la mission o la vision aziendale, elementi tutti molto utili ai visitatori che, non conoscendo l’azienda, hanno bisogno di raccogliere più informazioni possibili per farsi un’idea positiva o negativa.
Gli articoli costituiscono il blog che è una sorta di diario online personale o aziendale che consente di creare contenuti in ordine temporale.
Ogni pagina presenta una data e un indirizzo di riconoscimento (permalink).
CON QUALE FREQUENZA VANNO PUBBLICATI GLI ARTICOLI?
La soluzione a questo dilemma consiste nello scrivere tanto e bene!
PERCHE’ E’ IMPORTANTE SCRIVERE TANTI ARTICOLI?
Specialmente all’inizio della creazione di un sito e del relativo blog è molto importante farsi conoscere e crearsi un seguito di pubblico legato in particolar modo agli argomenti della propria attività editoriale.
Per fare in modo che ciò avvenga la frequenza è davvero decisiva: si deve mantenere un ritmo elevato, tutelando la qualità dei contenuti.
I contenuti devono essere facili da navigare dalle persone, per cui l’organizzazione delle tassonomie qui riveste un ruolo importante.
QUANTI ARTICOLI EFFETTIVAMENTE VANNO PUBBLICATI A SETTIMANA?
Secondo un’analisi effettuata su diversi dati è emerso che la quantità suggerita di risulta essere di tre articoli a settimana per partire da una buona base.
Si può anche arrivare a 5 articoli a settimana però non è facile mantenere questa frequenza, specie in termini di qualità.
Alcuni invece sono del parere che è meglio scriverne meno, magari solo due, ma davvero buoni.
Questo però significa redigere delle vere e proprie guide capaci di rispondere a un quesito, sotto più punti di vista.
Lavorando sul testo, sfruttando tutte le tecniche di SEO copywriting, si riuscirà a raggiungere più e diverse sfumature di intento di ricerca così da poter elargire la miglior risposta ad una determinata domanda.
In questo modo ogni articolo diventa fonte di traffico per diverse query e la qualità del blog aumenta.
La difficoltà risiede appunto nel mantenimento dei ritmi.
Ci vuole molto tempo per redigere queste “guide” e spesso non lo si trova.
CALENDARIO EDITORIALE
Il calendario editoriale di un blog può seguire un percorso dove alla base abbiamo gli articoli generici, poi i pillar article ed infine il cornerstone content.
Gli articoli possono affrontare temi meno impegnativi, delle sfumature, delle notizie.
Il cornerstone content affronta un argomento base,cioè una definizione che tutti cercano e che si vuole definire con una chiarezza nuova e poi c’è il pillar article che la aiuterà ad approfondire.
Un blog aziendale quindi non deve scrivere solo per posizionarsi in cima alla SERP, ma anche e soprattutto per esprimere la propria essenza e mostrare la propria identità costruendo così il brand.
Questo non si ottiene sempre creando contenuti di qualità: bisogna anche mostrare la propria identità attraverso opinioni personali di cui la community necessita.