Pianificare post Social efficaci. [SPOILER]
Esiste lo SPOILER nei post che crei nei Social? No. Nessuno potrà dirti in anteprima se il post che stai creando per la tua pagina sarà virale o meno. Però se pensi che gestire una pagina Social (Facebook, Instagram, Tik Tok, Pinterest, ecc.) sia frutto di semplici caricamenti d’immagine e qualche # allora stai certo che non potrai generare le interazioni o raggiungere gli obiettivi che ti aspetti (a meno che il tuo nome o brand ti preceda).
Creare il post è l’ultimo passaggio di una strategia che sta a monte:
- Qual’è lo scopo del post che vado a creare?
- Cosa voglio comunicare?
- Ho un’obiettivo di vendita di un prodotto?
- Voglio fare conoscere il mio brand?
- Voglio generare interazioni?
- Il mio post verrà sponsorizzato?
- Oltre ai post organici creo dei post nelle Campagne ADS?
- Ho una pagina di atterraggio nel mio sito che parla dell’argomento del post?
- Il mio post tagga prodotti della mia vetrina Facebook o Instagram?
- Voglio generare interesse nell’utente?
- Voglio solo comunicare il prezzo?
Tutte queste e molte altre domande racchiudono tutto il lavoro che parte dalla definizione di una strategia digitale e che si manifesta con la creazione grafica e copy del post.
Definire un piano editoriale dei contenuti di una pagina Social va studiato e contestualizzato in base alla realtà che si rappresenta:
- eCommerce
- Sito Aziendale
- Libero professinista
Ogni realtà ha un approccio diverso a cui ci si deve attenere per trarre il maggior beneficio dall’investimento di tempo di grafica e testo per arrivare ad ottenere ciò che si spera: vendite, lead, brand authority.
Dietro l’efficacia di un post c’è la necessità di definire molti aspetti:
> Bisogna avere bene in mente l’obiettivo di ogni singolo nostro post e inserirlo in un calendario editoriale in cui, attraverso gli insights (statistiche social dei nostri utenti), sappiamo quando i nostri follower potrebbero essere più ricettivi.
> Creare delle campagne ADS con il giusto target, avendo bene in mente quali siano i nostri buyer personas (utenti target) e creare per loro creatività ad hoc. Fare post generici non convincerebbe gli utenti a generare le azioni che vorresti.
> Impostare al meglio il pixel di tracciamento dei dati per capire al meglio quai sono le grafiche che agli utenti piacciono di più, quali generano più interazioni e quali maggiori vendite.
> Strutturare le campagne ADS in modo da poterle gestire al meglio per flessibilità e coerenza.
> Avere una pagina di atterraggio sul sito coerente con la nostra comunicazione Social. Inutile creare dei post che non rimandino ad un’azione ad hoc sul sito se il nostro interesse è convincre una persona a compiere un’azione.
> Far rientrare il nostro post e le campagne ADS in un progetto di Digital Strategy molto più ampio della semplice gestione dei Social.
In pratica esiste un filo conduttore tra come vogliamo apparire e il risultato delle nostre azioni online. Le Aziende spesso non ottimizzano la gestione dei social perchè non credono possano essere un’estensione della propria realtà ma di qualcosa di esterno e poco controllabile.
I Social invece hanno la possibilità di migliorare i risultati nella misura in cui si studiano i dati e mantenendo sempre la natura per cui i clienti scelgono i prodotti o i servizi che la realtà offre.