Meta Facebook: Zuckerberg punta al METAVERSO
DEFINIZIONE DI METAVERSO
Sembra quasi che la Marvel abbia annunciato una nuova serie di film basati su un loro nuovo mondo di fumetti.
Invece è l’annuncio fatto ieri dal Ceo di Facebook Mark Zuckerberg all’annuale conferenza “connect”, dove ha reso finalmente pubblico la decisione presa dalla sua azienda di descrivere un nuovo futuristico capitolo.Per lui si tratta proprio del “prossimo capitolo di internet”. Il Metaverso.
La prima parte di questa parola ci aiuta ad inquadrare meglio senso: Meta, deriva dal greco μετά cioè “con, dopo, cambiamento o trasformazione. Di questo infatti si tratta probabilmente per esplicare al meglio il bisogno naturale di cercare di andare oltre i propri confini, superarli per capire cosa si può fare per migliorare.
Sarà un’evoluzione dell’internet mobile, descritto come strumento per raggiungere un miliardo di persone nel prossimo decennio e che potrebbe creare milioni di posti di lavoro.
COS’ È IL METAVERSO?
E’ fatto per connettere le persone, principio base sul quale è nata proprio la società di Zuckerberg, Facebook.
Questo nuovo nome meglio va a descrivere la più grande realtà di quello che ora avviene all’interno dell’azienda di Menlo Park, andando così a racchiudere in una sorta di sottoinsiemi, tra cui ora anche Facebook, tutte le altre piattaforme associate a questa azienda, tra cui: Instagram, Messenger, Whatsapp, Horizon, Oculus Quest e altre.
Dopo un investimento pari a 10 miliardi di dollari solo nel 2021 per la creazione di questa nuova realtà, dal 1 Dicembre 2021 Facebook non sarà più il nome storico a rappresentare la società di Mark Zuckerberg, ma un nome più generale, simbolo di una realtà commerciale più eterogenea e meno legata alla piattaforma più celebre al mondo. Il nuovo ticker a Wall Street sarà “MVRS”.
Questo annuncio ha fatto volare i titoli in borsa facendo aumentare il valore delle azioni.
Nonostante questa impennata pare che questa svolta, così insolita e davvero rara come manovra, avvenga proprio in concomitanza con quella che secondo molti è la peggiore crisi della storia del social network.
Facebook, infatti, viene associato a disinformazione e circolazione di contenuti divisivi, soprattutto a seguito anche della diffusione di documenti interni da parte della whistleblower Frances Haugen. Rivelazioni finite poi anche nel mirino della Federal Trade Commission americana.
IN CHE SENSO REALTÀ VIRTUALE?
Il METAVERSO viene descritto come un ambiente, un posto virtuale dove la gente potrà interagire, lavorare e creare prodotti e contenuti in un nuovo ecosistema. Si potrà uscire ed entrare senza limitarsi a fissare uno schermo.
Una sorta di internet a tre dimensioni, dove poter interagire sotto forma di AVATAR.
Possono venire alla mente le tecnologie fantascientifiche che possiamo ritrovare in film quali Star Wars o Star Trek, dove vediamo proprio questi AVATAR che riproducono in toto la figura della persona trasportandola quasi fisicamente in un luogo in cui realmente non può esserci.
Esiste effettivamente un progetto denominato proprio “progetto di futuro” per cui è previsto un teletrasporto istantaneo sottoforma di ologramma per poter essere in ufficio senza viaggiare, ad un concerto con gli amici o nel soggiorno dei nostri genitori per poter stare insieme anche se lontani.
Nel caso di METAVERSO sarà necessario l’ausilio di visori, occhiali e altra strumentazione, tra cui anche delle applicazioni per poter accedere a questa realtà virtuale.
Sono in programma diversi prodotti hardware per il Metaverso fra i quali un nuovo HEADSET per la realtà virtuale chiamato” Cambria”.
Il tutto ad ogni modo è ancora abbastanza lontano, ma pian piano ci avviciniamo a questa nuova “ realtà” con tutte le sue sfaccettature e innovazioni che ancora una volta cambieranno la nostra vita e le nostre abitudini.
IMPATTO AMBIENTALE
Uno dei concetti importanti di questa rivoluzione è proprio il fatto che non importa dove si vive.
Si riduce il tempo nel traffico diminuendo le emissioni e l’impatto sull’ambiente.