Looker Studio
Looker Studio è il nuovo nome con il quale Google ha deciso di rinominare Google Data Studio.
Cambia nome, ma sostanzialmente rimane sempre una suite di business intelligence con cui si può organizzare e mettere in relazione tra loro tutti i dati provenienti da molteplici fonti (ad esempio dal CRM, da Google Analytics 4, dal software di email marketing, ecc.) e visualizzare dei report di facile comprensione contenenti informazioni rilevanti per gli obiettivi di business della propria azienda.
Cos’è Looker Studio e cosa lo differenzia da Google Data Studio?
Looker Studio è una piattaforma moderna di business intelligence, analisi incorporate e applicazione di dati.
Looker Studio è un software che consente di organizzare, esplorare e analizzare tutti i dati relativi ai diversi reparti della propria azienda provenienti da tutte le tue piattaforme digitali aziendali (non solo quelle di Google, ovviamente).
Le sue principali funzionalità sono:
- LookML, ovvero il linguaggio di modellazione di Looker: trattasi di un potente linguaggio di modellazione semantico basato su SQL.
LookML viene utilizzato dagli analisti per definire e gestire regole e definizioni aziendali in un singolo modello di dati Git.
Le informazioni nel modello vengono utilizzate per creare query SQL efficienti per conto degli utenti.
Il modello di dati Git è in grado di rimuovere le competenze tecniche e permettere al team dei dati di concentrarsi sull’innovazione.
- Analisi incorporate:questa consente agli analisti di dati, agli sviluppatori e ai product manager di creare rapidamente applicazioni personalizzate e incorporare analisi in applicazioni, siti web e portali esistenti.
- Visualizzazioni di dati, dashboard e componenti:consentono di rilevare i dati in tempo reale, regolati da un modello di dati unificato e attendibile.
- API Looker:fornisce un’interfaccia di programmazione di un’applicazione RESTful sicura per personalizzare la propria piattaforma Looker e effettuare chiamate ai dati.
Si possono creare applicazioni personalizzate e flussi di lavoro basati sui dati o scrivere script che automatizzano attività.
Più che di differenze con Google Data Studio, in questo caso è più giusto parlare di fusione.
I due software Data Studio e Looker ora potranno connettersi e dialogare tra loro, e sarà possibile:
- raccogliere e unire sotto un unico modello più di 800 fonti di dati diverse inerenti ai diversi reparti aziendali (reparto sales, reparto marketing, reparto amministrativo, ecc.);
- desumere dalla massa dei dati raccolti solo le informazioni importanti per gli obiettivi relativi al business della propria azienda e mettere questi dati in relazione tra di loro;
- vedere le informazioni e comprendere gli insight raccolti nei report e grafici di facile comprensione per tutti i reparti aziendali, utilizzando le funzionalità di Data Studio;