L’importanza del Rapporto di Trasparenza e delle informative degli annunci su Google
Google tiene molto a fidelizzare i propri utenti.
Fornisce loro, infatti, la possibilità di prendere decisioni in piena autonomia e consapevolezza riguardo gli annunci online. L’utilità delle informazioni si traduce nell’indicare in modo trasparente chi sono gli inserzionisti e dove si trovano.
L’identità di questi ultimi viene verificata, includendo in aggiunta anche un’informativa con nome e località negli annunci pubblicati tramite Google ADS.
Cosa effettivamente possono vedere gli utenti?
Quando un utente vede un annuncio, cliccando sull’opzione “su questo annuncio”, può visualizzare informazioni che vanno a specificare le ragioni per cui è stato pubblicato su Ricerca, YouTube o altri servizi Google.
Le informazioni possono riguardare anche nome e luogo di registrazione dell’inserzionista, tutti quei dati che egli stesso ha inserito durante il programma di verifica di Google.
Il programma di verifica di Google vale sia per gli account Google ADS vecchi che nuovi.
L’inserzionista deve fornire una documentazione ufficiale contenente anche il proprio nome e indirizzo.
Come vengono mostrate le informative nei diversi formati degli annunci?
Nella rete di Ricerca:
si accede alle informative tramite l’icona a tre puntinisu desktop o sull’icona delle informazioni tramite mobile.
Gli Annunci Display:
per accedere alle informazioni è sufficiente fare clic su “su questo annuncio”, tramite l’icona “scegli tu” oppure fare clic sulla X o sull’icona +X.
Su YouTube:
per visualizzare l’informativa si fa clic sull’icona delle informazioni o sull’icona con tre puntini .
Come visualizzare le pagine dell’inserzionista?
Direttamente dall’informativa che si trova nell’annuncio, un utente può decidere di prendere visione anche ad altri annunci dello stesso inserzionista, accedendo cosi alla pagina di quest’ultimo.
Qui può visualizzare tutti gli annunci approvati e successivamente pubblicati dall’inserzionista negli ultimi 30 giorni.