Le Metriche dei Google Quality Raters
Le metriche di valutazione di Google, non sono altro che persone fisiche, quindi dei collaboratori esterni di Google, che hanno il compito di valutare la qualità di una pagina web per una determinata ricerca.
Chi sono esattamente i Google Quality Raters?
I Google Quality Raters constano a livello mondiale di un gruppo di circa 14 mila persone, il cui compito è valutare la qualità di una pagina web per una determinata ricerca.
Possono identificarsi proprio nelle figure di Revisori della qualità delle pagine con i risultati di ricerca di Google.
Per far fronte al loro compito i Google Quality Raters si avvalgono delle linee guida pubblicate da Google.
Le stesse Linee Guida, rilasciate ad Agosto 2022, contengono anche I dettagli sulle modalità di lavoro dei Google Quality Raters.
Quali sono le principali metriche dei Google Quality Raters?
I parametri che vengono utilizzati dai Google Quality Raters durante le analisi sono:
- Competenza e Affidabilità di contenuto e dei dati relativi all’Autore: per migliorare questo punto è sempre importante inserire gli autori dei contenuti e seguire le Linee Guida, presenti all’interno del Search Quality Headlines che suggeriscono:
- l’importanza della redazione di articoli di news da parte di giornalisti;
- siti a carattere medico-sanitario devono essere scritti da persone aventi tali competenze;
- continuo aggiornamento di pagine con temi finanziari da parte di persone aventi competenze affini;
- pagine di consigli di arredo, genitorialità, ecc.,dovrebbero essere scritti da esperti nel settore;
- pagine di hobby scritte sempre da persone competenti;
- Autorevolezza delle fonti e del sito:questa viene fornita dalla quantità e dalla qualità dei link che il sito riceve e rappresenta una sorta di Reputazione online.
Un link da un sito all’altro acquista molto valore per un motore di ricerca.
Wikipedia ad esempio è un ottimo strumento per poter migliorare la propria reputazione online.
Affidandosi ad una agenzia SEO e Social Media Marketing si possono creare strategia di link building o digital PR, proprio allo scopo di migliorare questo punto chiave;
- Qualità del contenuto e fine della pagina: un sito, per poter essere definito di qualità, deve sempre aiutare la persona e:
- rispondere in maniera esaustiva alle richieste di ricerca effettuate dagli utenti;
- essere di facile comprensione al pubblico cui fa riferimento, non scritto in modo innaturale;
- deve essere pensato sulla base del target di riferimento;
- possedere caratteristiche di originalità;
- evitare, tra le pagine stesse del sito, la cannibalizzazione delle keyword;
Fattori da prendere in considerazione quando si crea o ottimizzare un sito
Alcuni fattori che possono essere utilizzati al fine di ottimizzare un sito possono essere:
- Un ‘analisi delle Keyword ad hoc: questa si può realizzare avvalendosi anche di Tool SEO gratuiti;
- Partire a pensare alla creazione di un sito dal punto di vista mobile:al giorno d’oggi è importante capire che un sito viene visto più da mobile che da desktop, per cui è importante partire, nella realizzazione, da questo concetto;
- I contenuti devono essere nella versione linguistica corretta:nei siti web italiani si devono evitare gli inglesismi e prediligere la lingua madre;
- Gli articoli all’interno di un sito devono riportare la data di creazione ed eventualmente anche la data di modifica:a Google piace vedere gli articoli aggiornati, specie su temi finanziari;
- No troppe ripetizioni di Keyword;
- No a titoli clickbait;
- Descrivere bene i propri prodotti;