Le 5 Best Practice per creare inserzioni video con dispositivi mobili
Quali sono le Best Practice per creare inserzioni Video con i dispositivi mobili?
Vediamo insieme come riuscire a creare video di qualità per social come Instagram, Facebook e Audience Network di Meta.
Le 5 Best Practice per video con dispositivi mobili
- 1.Realizzare video di breve durata: la durata massima di un video dovrebbe aggirarsi circa sui 15 secondi.
Questo aumenta le probabilità di visione completa da parte degli utenti.
I video con questa durata sono l’ideale per le Instagram Stories e per i posizionamenti instream di Facebook.
La regola di realizzazione di video di breve durata vale un po per tutti, anche se altri social permettono un buon posizionamento con video anche più lunghi, come ad esempio i feed di Instagram o Audience Network che permettono video dalla durata massima di 120 secondi o Feed di Facebook, Marketplace di Facebook e la home di Messenger che arrivano addirittura fino a 240 minuti.
- 2.Catturare l’attenzione velocemente:si consiglia di inserire all’inizio, nei primi 3 secondi, del video la parte che più può catturare l’attenzione dello spettatore.
- 3.Usare una tipologia di formato quadrato o verticale:consigliamo di avvalersi delle tipologie di formato quadrato o verticale in quanto la maggior parte delle persone utilizza il proprio dispositivo in verticale, e utilizzando i formati indicati si riesce a coprire tutto lo schermo.
Le inserzioni video verticali 4:5 sono l’ideale per Facebook, Instagram e Audience Network.
- 4.Presenta subito il tuo prodotto o lo slogan del tuo Brand:in associato con la parte che cattura l’attenzione dello spettatore va inserito subito anche il prodotto e l’identità del brand che si vuole far conoscere.
Questo permette alle persone di vedere subito di cosa si sta parlando e di ricordarsi del marchio e del prodotto.
- 5.Ricorda di progettare le inserzioni per l’audio disattivato: molto spesso, in particolare in certi luoghi o circostanze, le persone potrebbero visualizzare i video con l’audio disattivato.
Quindi è molto importante inserire nel video testi, elementi e didascalie che permettono comunque la comprensione del messaggio che si vuole trasmettere.