Instagram Shopping
Che cos’è Instagram Shopping
Lo Shopping su Instagram è un insieme di funzioni che consentono alle persone di fare acquisti in tutta facilità dalle foto e dai video del tuo brand direttamente su Instagram.
Arrivato da poco più di un anno in Italia, è diventato una funzionalità indispensabile per chi ha un e-commerce.
Instagram Shopping, quindi, è la possibilità di avere una vetrina gratuita su uno dei principali canali social utilizzati al mondo, con l’opportunità di incrementare le vendite dei propri prodotti, cioè beni fisici non servizi.
Questa funzionalità, attiva solo da mobile, permette di accedere tramite il social all’acquisto di un determinato prodotto, visto in un post o stories, che ci è piaciuto e desideriamo. Rende quindi più facile acquistare un prodotto.
E’ importante sottolineare che la tua azienda deve trovarsi in un mercato supportato. Attualmente lo Shopping su Instagram è possibile soltanto in alcuni Paesi.
Come raggiungere clienti attraverso instagram shopping?
Raccontando al meglio la tua storia e mettendo in evidenza i tuoi prodotti puoi permettere al tuo pubblico di acquistarli in tutta facilità non appena li scoprono.
Instagram nasce come social network che comunica principalmente attraverso foto e video. Questi sono proprio i mezzi, il cui potere è da sfruttare al fine di attirare la clientela. Crea dei contenuti!
Puoi preparali prima o in tempo reale per offrire un’esperienza di shopping essenzialmente visiva e soprattutto interattiva attraverso la quale gli utenti possono interessarsi ad un prodotto.
Per raggiungere la clientela è necessario possedere determinate caratteristiche e saperle esplicare al meglio rendendosi il più accattivanti e interessanti possibile.
Come impostare Instagram Shopping?
Per poter attivare il TAG di Instagram Shopping è necessario avere le seguenti caratteristiche:
- bisogna verificare se si posseggono i requisiti per vendere su instagram
- l’account con il quale si decide di vendere deve essere di tipo aziendale, cioè Business. Questo permette, oltre a usufruire della funzione Instagram Shopping, di poter consultare i dati statistici sui post pubblicati e sul tuo pubblico.
- Si consiglia di collegarlo al proprio account/profilo aziendale Facebook
- Successivamente si fa una vera e propria richiesta di approvazione per Instagram Shopping. Tramite il tuo account Instagram vai in Impostazioni, Azienda e poi Iscriviti a Shopping. Nella schermata successiva seleziona il catalogo da collegare e invia. Il Social Network a questo punto prende in analisi la tua richiesta prima di procedere all’abilitazione dell’account. L’analisi normalmente dura pochi giorni, ma in certi casi potrebbe richiedere un po’ più di tempo. Una volta ottenuta l’approvazione, riceverai una notifica al primo accesso all’account.
- Una volta approvata si ottiene la possibilità di associare i TAG dei prodotti ai post che pubblichiamo aventi appunto immagini rappresentative di tali proventi.
Come detto in precedenza si possono vendere solo beni fisici, tangibili e non servizi. Inoltre bisogna seguire e rispettare le normative di Facebook in merito alle vendite.
Dove inserire i tuoi prodotti ?
Per poter attivare Instagram Shopping è necessario aver creato un CATALOGO PRODOTTI per poterli collegare al post aggiungendo il TAG.
Il catalogo lo puoi creare in una VETRINA di Facebook o in Business Manager.
Se hai poca dimestichezza con Business Manager e pochi prodotti puoi appunto utilizzare la VETRINA di Facebook.
Per aggiungere una vetrina basta cliccare sull’apposito tab nella visualizzazione della Pagina (se non presente dovrai abilitare il modello di pagina Shopping) e comincia a inserire i prodotti seguendo la semplice procedura.
Puoi invece optare per la realizzazione di un catalogo attraverso Business Manager Attivo qualora tu abbia più prodotti e un e-commerce multilingua e multivaluta.
Il catalogo ti consente infatti, tramite apposite configurazioni di localizzazione, di poter gestire le label di Instagram Shopping in base alla lingua dell’utente.
Con questa funzionalità avrai la possibilità di gestire una serie di parametri aggiuntivi relativi ad esempio a disponibilità o inserzioni dinamiche.
TAG Post e Stories
Dopo aver realizzato il catalogo è possibile creare Post e Stories inserendo appunto il TAG prodotto.
Quando si crea un post sarà possibile taggare i propri prodotti, come fossero delle persone, semplicemente cliccando su Tagga i prodotti.
Si possono taggare fino a 5 prodotti per ogni immagine/post o video/storia fino ad un massimo di 20 prodotti per i post con più immagini. Il TAG andrà a mostrarmi il nome e il prezzo relativo al prodotto di mio interesse.
Qualora i possibili clienti clicchino sul TAG verranno indirizzati ad una pagina con più dettagli relativi a quest’ultimo e verrà fornita la possibilità di accedere allo shop online e procedere eventualmente all’acquisto.
Nelle Stories invece, possiamo aggiungere un ADESIVO con il link al prodotto.
Dopo aver taggato almeno 8 prodotti, ti verrà attivato un nuovo tab nel profilo dove gli utenti potranno consultare l’elenco di tutti i prodotti che hai taggato.
E’ importante sapere che I TAG sono retroattivi, ovvero è possibile andare ad aggiungerli anche in vecchi post che erano stati creati prima di attivare la funzionalità di Instagram Shopping.Inoltre, gli utenti potranno salvare i loro prodotti preferiti creando una vera e propria lista desideri direttamente su Instagram.