Instagram reintroduce la musica nelle Stories e nei Reels
L’accordo Meta-SIAE riporta la musica su Instagram in Italia.
Instagram così reintroduce la musica nelle Stories e nei Reels, grazie appunto all’accordo transitorio raggiunto tra Meta (la società madre di Instagram e Facebook) e la SIAE (Società autori ed editori).
Questo risultato è stato ottenuto dopo l’intervento dell’Antitrust, che ha imposto alle due parti di sedersi al tavolo delle trattative per riportare la musica sui social.
In che cosa consiste l’accordo?
Parliamo di un accordo transitorio, che essenzialmente rappresenta il risultato delle negoziazioni che hanno coinvolto diverse istituzioni italiane nelle ultime settimane, con l’obiettivo di raggiungere un accordo tra il Social Network e la società italiana degli autori ed editori.
Tra queste, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha svolto un ruolo di primo piano.
Attraverso una delibera, l’autorità ha richiesto a Meta di riprendere i colloqui con la SIAE, dopo che le trattative si erano interrotte bruscamente a marzo, con l’esclusione di tutte le opere SIAE dalle piattaforme social.
La temporaneità dell’accordo è data dal fatto che c’era un contratto tra SIAE e Meta che era scaduto nel dicembre 2022.
Dopo la scadenza, le trattative sono continuate senza raggiungere un accordo.
La SIAE ha richiesto un aumento delle royalties per l’utilizzo delle opere musicali da parte di Meta, a causa della mancanza di trasparenza nella registrazione dei dati di utilizzo da parte degli utenti.
Nonostante la scadenza del contratto, la musica italiana è rimasta presente su Facebook e Instagram fino a metà marzo 2023, quando Meta ha deciso unilateralmente di sospendere la riproduzione delle opere, anche retroattivamente, bloccandole anche sui contenuti già pubblicati.
Questo ha causato problemi agli utenti e soprattutto ai creatori, per i quali le opere musicali facevano parte del loro lavoro di produzione di contenuti sulle piattaforme social.
Ad oggi si apprende che l’intesa è stata raggiunta prorogando alle stesse condizioni il contratto di licenza scaduto alla fine del 2022, come suggerito dall’Antitrust.
L’accordo temporaneo raggiunto tra le due società infatti, prevede che i brani del repertorio SIAE saranno ripristinati sulle piattaforme fino al 6 ottobre, mentre le trattative proseguiranno in buona fede con l’obiettivo di raggiungere un accordo a lungo termine.
L’intesa, se pur temporanea, tra Meta e SIAE, è stata accolta positivamente dalla sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzioni, e dalla Federazione dell’industria musicale (FIMI), che ritengono che questo sia un passo importante per consentire ai fan di musica e agli artisti di utilizzare nuovamente importanti canali dei social media.