Instagram Reels: strumento utile per vendere online
INSTAGRAM REELS:STRUMENTO UTILE PER VENDERE ONLINE
I Reels ad oggi rappresentano uno strumento davvero prezioso ed efficace per tutte le aziende che vogliono promuovere i propri prodotti e servizi in modo creativo.
COME USARLI E SFRUTTARE AL MASSIMO INSTAGRAM?
La funzionalità Reels nasce in risposta al crescente successo del fenomeno di TikTok e permette la realizzazione di video brevi in formato verticale, aventi testo, audio e sottofondo musicale o altri effetti di durata al massimo di 60 secondi.
In questo modo Instagram, fornendo questi nuovi strumenti e funzionalità, riesce a permettere alle aziende di rimanere competitivi nel mercato, aumentando la propria visibilità online.
DOVE POSSONO APPARIRE I REELS?
Questi video possono apparire:
-sul feed dei follower su instagram, qualora, in fase di pubblicazione, si selezioni questa opzione;
-nella home di instagram, qualora sia in linea con gli interessi di un utente o se rappresenta qualcosa di popolare;
-nelle Stories, qualora vengano condivisi da altri utenti;
QUANTO RIMANGONO VISIBILI I REELS?
A differenza delle storie, che durano appena 24 ore, i Reels sono di natura permanente e rimangono visibili finché non si decide di eliminarli.
PERCHE’ I REELS POSSONO RAPPRESENTARE UN VANTAGGIO IMPORTANTE PER IL BUSINESS?
Innanzitutto questa tipologia di formato sta davvero spopolando nel web, creando davvero tanto interesse e coinvolgendo moltissimi utenti, complice il successo di TikTok che appunto ha inizializzato a questa nuova tipologia di comunicazione.
Quindi per un’azienda che decide di promuovere i propri servizi e prodotti è indispensabile approcciarsi a questa funzionalità.
Rappresentano proprio uno strumento efficace di brand awareness, necessaria per consolidare l’identità del marchio nella mente dei followers.
Reels è un formato perfetto per le nostre attuali abitudini dove il tempo di attenzione è molto limitato e dove consumiamo rapidamente qualsiasi tipo di contenuto.
Influencer e altri marchi famosi lo preferiscono ad altre tipologie, proprio per la sua capacità di comunicazione immediata.
Inoltre i Reels sono uno strumento davvero vantaggioso, in quanto un’azienda o utente in generale, non necessitano di avvalersi di un professionista per trarre beneficio da questa funzionalità.
L’importante, come un po in tutte le cose, è dare spazio alla creatività, trovando argomenti originali e pertinenti in grado di coinvolgere e interessare sempre più utenti, attirandone di nuovi.
Instagram assicura che, trattandosi di un formato ancora nuovo, verrà valorizzato maggiormente nel suo algoritmo, cosa che può rappresentare una vera risorsa per la tua visibilità.
COME REALIZZARE REELS EFFICACI?
Molte aziende ultimamente hanno introdotto nella propria strategia di marketing la realizzazione di Reels.
Una buona strategia da seguire può essere rappresentata dalla realizzazione di una serie di Reels dedicati ai punti di forza del prodotto o servizio erogato dall’azienda.
Dato che si tratta di video brevi, è meglio crearne il più possibile, anche in diversi formati, mettendo insieme tante idee.
Un altro suggerimento può essere quello di “svelare”agli utenti il “dietro le quinte”di un’attività, mostrando il lato umano aziendale, spiegando cosi che dietro ad un marchio ci sono persone che lavorano dando il massimo nel loro ambito, garantendo successo e qualità.
Per avere successo tramite i Reels poi è molto importante far riferimento al Community Management, attività di gestione delle community, operata per un brand sia offline che online, al fine di monitorare le conversazioni e stimolare il dialogo tra brand e persone.