Instagram penalizzerà i TikTok caricati come Reels
Si dice che si giunge alla guerra quando il contrasto di interessi economici, ideologici, strategici o di altra natura non riesce a trovare una soluzione negoziata attraverso la diplomazia, o quando almeno una delle parti percepisce l’inesistenza di altri mezzi per il conseguimento dei propri obiettivi.
Nel caso di Instagram e TikTok possiamo parlare invece più che di una guerra di rivalità, la cui attuale “soluzione”diplomatica consisterà nel cambiare il proprio ranking interno aggiungendo altre due novità in merito ai tag.
Il numero uno del portale, Adam Mosser ha specificato che è in arrivo un corposo aggiornamento del sistema di ranking interno su Instagram, che andrà a mettere in primo piano i contenuti creati in modo originale per il portale social.
In particolare tutti quei video presi da TikTok e caricati come Reels verranno penalizzati e messi in seconda fila.
Il punto di vista di Instagram è comprensibile, in quanto l’idea è quella di evitare di risultare una sorta di riproposizione di TikTok e al contempo è anche un passaggio quasi inevitabile, dato che i Reels sono nati proprio sull’onda dell’entusiasmo e della popolarità del servizio rivale di TikTok.
Le altre due funzionalità invece riguardanti i tag consistono:la prima è quella dei tag prodotto ovvero quelle etichette che rimandano a brand o creator così da convogliare traffico e credito alla fonte diretta; la seconda quella dei cosiddetti enhanced people tags con la possibilità di inserire sul proprio profilo un etichetta che descriva la propria attività principale – come per esempio Fotografo oppure Rapper – che comparirà sotto al proprio nome ogni volta che si sarà taggati in contenuti altrui.