Instagram condivide nuovi suggerimenti su come massimizzare l’approccio ai contenuti dei Reels
Meta spinge molto gli utenti Instagram ad utilizzare il formato e il tipo di contenuti dei Reels per alimentare il continuo interesse per i contenuti in formato breve.
I Reels infatti ora sono il formato che si è visto occupa più del 20% del tempo che le persone trascorrono su Instagram, mentre i video rappresentano nel complesso il 50% del tempo che gli utenti trascorrono su Facebook.
Ciò è dovuto all’effetto TikTok che ha trasformato la roadmap del prodotto di molte piattaforme social e le statistiche di utilizzo suggeriscono che se si è interessati a massimizzare le prestazioni di Facebook e IG, è molto importante considerare i Reels in un approccio di marketing della piattaforma.
L’influenza di TikTok va oltre la semplice fornitura di un’opzione di contenuto alternativo:si estende ai cambiamenti comportamentali abituali delle persone, il che significa che ora gli utenti sono più naturalmente sintonizzati per rispondere a contenuti in forma abbreviata e sono diventando sempre più reattivo a questo ogni giorno.
Cambiando il modo in cui le persone interagiscono con i contenuti video in generale, significa anche che tutte le app devono allinearsi a questo cambiamento di utilizzo altrimenti rischiano di essere lasciate indietro, perché più le persone pongono attenzione a questa nuova tipologia di interazione, più le loro capacità di attenzione vengono intrinsecamente riprogrammate per rispondere a questo formato.
Di recente Instagram infatti ha pubblicato una nuova serie di suggerimenti per aiutare i suoi utenti a massimizzare le prestazioni dei Reels e fornire più ispirazione per i video clip in formato breve.
Più precisamente sei suggerimenti chiave per aiutare gli utenti a massimizzare il loro approccio ai video in forma abbreviata:
-Nail the Hook: ovvero, i marchi dovrebbero cercare di tenere a mente i propri obiettivi ed evidenziare il proprio marchio entro i primi secondi delle clip Reels. “Se l’intento sono le conversioni, mostra il tuo prodotto o servizio in azione.”
- Get creative with transitions: ovvero, la creatività è fondamentale nei video di breve durata e Instagram consiglia ai marchi di cercare di sperimentare le transizioni per intrattenere i propri spettatori e mostrare la personalità del proprio marchio.
Non esiste un playbook prescrittivo qui: la creatività richiede test e sviluppo. Considerando diversi stili di presentazione e guardando i contenuti di altri marchi e creatori, si possono trovare modi più coinvolgenti e originali per inquadrare i clip.
- Keep it on trend: ovvero, una parte fondamentale del coinvolgimento di Reels e TikTok è l’allineamento con la sensazione organica del feed, che implica anche essere consapevoli delle ultime tendenze e impegnarsi in tali, ove pertinente.
Quindi è importante creare e incoraggiare il proprio pubblico a remixare i Reels o avviare una conversazione nella sezione commenti.
Importante aggiungere hashtag pertinenti per ottimizzare l’esposizione dei contenuti.
- Explore collaborations: ovvero, Instagram consiglia di avvalersi della collaborazione di creator esperti e qualificati, in quanto possono rappresentare un ottimo modo per aumentare la storia di un marchio, in modi che probabilmente da soli non si potevano raggiungere.
“Collaborare con le voci degli influencer porta più coinvolgimento, autenticità e consapevolezza”.
Le campagne che includono annunci di contenuti brandizzati hanno registrato un aumento del 123% nella notorietà, un aumento del 112% nell’associazione e un aumento del 67% in considerazione e motivazione, a dimostrazione del fatto che i creator possono contribuire ad aumentare l’impatto del brand.
I migliori creator sanno cosa funziona.
Si possono trovare creatori pertinenti con cui lavorare tramite lo strumento Brand Collabs Manager di Meta.
- Be Authentic: ovvero, i contenuti autentici funzionano meglio nei video di breve durata.
“Crea Reels che siano fedeli a te e che riflettano i valori del tuo marchio”.
Il concetto è che le persone sono alla ricerca di connessioni e contenuti reali e non verniciati all’interno di Reels, in contrasto con le tendenze dei social media del passato, che possono quindi aiutarli a connettersi con l’etica e l’approccio del tuo marchio.
Nonostante TikTok rappresenti ad oggi l’app di tendenza del momento, Instagram è ancora leader nell’influenza culturale. Seguendo questi consigli si potrà massimizzare al meglio le sue ancora molte potenzialità.
Ad oggi Instagram afferma che oltre il 45% degli account ora interagisce con un Reel nell’app almeno una volta alla settimana.