Ikea lascia Amazon USA, quali sono i motivi.
#IKEXIT Non stiamo parlando di altre uscite dalla famiglia reale!
Dopo Birkenstock e Nike a fare clamore sulla fuga dal marketplace più conosciuto al mondo, Amazon, è IKEA! Ikea ha deciso di smettere di vendere i suoi prodotti sull’e-commerce di Jeff Bezos (USA) dopo aver iniziato in America un progetto pilota focalizzato sugli articoli di illuminazione smart.
Potrebbe essere questo il reale motivo per cui Ikea lascia Amazon?
Le motivazioni che hanno portato Nike, ancor prima di Ikea, a lasciare Amazon sono state giustificate come una scelta aziendale per avere un maggiore controllo sul servizio alla clientela e per avere un maggior controllo sulla diffusione dei prodotti contraffatti.
Per Ikea invece è differente. La scelta di lasciare Amazon non è stata pienamente giustificata ma basta ricordare le parole che Torbjorn Loof, chief executive of Intern Ikea, rilasciata al Financial Times nel Febbraio 2019 in cui parla del lancio «di un proprio marketplace, che includerebbe la vendita di prodotti diversi e anche di quelli dei propri concorrenti».
Probabilmente entrare nelle dinamiche di Amazon da Vendor possono comunque essere state utili per capire meglio in che modo muoversi e diventare Ikea il più grande marketplace al mondo di mobili.
Fonti:
Financial Times
Image