Google SEO, puoi fare ancora di più per indicizzare il tuo sito
Vuoi migliorare l'indicizzazione SEO del tuo sito o del tuo eCommerce? Non riesci a capire perchè molti altri siti sono prima del tuo nei risultati di ricerca?
In questo articolo dedicato alla SEO vediamo di identificare bene quali sono gli elementi che Google prende in considerazione per indicizzare le pagine web.
Partiamo dal presupposto che se si parla di SEO si possono toccare molti aspetti, sia legati alla programmazione del sito che a quella dei contenuti testuali all'interno del sito. Andiamo ad identificare nello specifico perchè Google preferisce dei siti rispetto a degli altri e in che modo organizza il ranking (posizionamento dei siti nei risultati di ricerca).
Una volta capita la teoria. Bisogna mettere in pratica!
In questo articolo dedicato alla SEO vediamo di identificare bene quali sono gli elementi che Google prende in considerazione per indicizzare le pagine web.
Partiamo dal presupposto che se si parla di SEO si possono toccare molti aspetti, sia legati alla programmazione del sito che a quella dei contenuti testuali all'interno del sito. Andiamo ad identificare nello specifico perchè Google preferisce dei siti rispetto a degli altri e in che modo organizza il ranking (posizionamento dei siti nei risultati di ricerca).
Una volta capita la teoria. Bisogna mettere in pratica!
Google SEO, come migliorare la posizione nei risultati di ricerca del tuo sito
Cosa considera Google per indicizzare i siti:
1
SCANSIONE
- CONOSCERE URL NUOVE
2
INDICIZZAZIONE
AGGIUNGE PAGINE ALL'INDICE DI PAROLE
3
ALGORITMI DI RICERCA
- ANALISI DELLE RICERCHE
- CORRISPONDENZA
- PAGINE UTILI
- CONTESTO
- TOP RISULTATI
- CORRISPONDENZA
- PAGINE UTILI
- CONTESTO
- TOP RISULTATI
4
RISPOSTE UTILI
- UNIVERSAL SEARCH
- KNOWLEDGE GRAPH
- RISPOSTE DIRETTE
- ELENCHI ARTICOLATI
- RISPOSTE SENZA CHIEDERE
- DISCOVER
- G PROPERTY
- KNOWLEDGE GRAPH
- RISPOSTE DIRETTE
- ELENCHI ARTICOLATI
- RISPOSTE SENZA CHIEDERE
- DISCOVER
- G PROPERTY
Partiamo dal presupposto che le due prime fasi sono il punto di partenza in cui Google riesce a trovare il nostro sito e indicizzarlo per quello che trova nella nostra pagina. Approfondiamo i punti 3 e 4 per capire come migliorare la nostra presenza SEO.
Google SEO, come migliorare la posizione nei risultati di ricerca del tuo sito
Gli Algoritmi di ricerca
L'algoritmo di Google vuole sempre offrire il miglior risultato ai propri utenti quando effettuano una ricerca o quando usano le App di Google. Quindi quando si parla di fornire dei contenuti utili nel proprio sito o nello specifico in una pagina target che si vuole indicizzare, non si parla solo di testi e keywords ma di video, di podcast, di immagini, elenchi ed approfondimenti inerenti all'argomento di cui si sta parlando.
Creare contenuti multimediali è il miglior modo di offrire agli utenti elementi validi e che fanno accrescere la qualità interattiva della vostra pagina.
Una volta che la pagina ha gli elementi multimediali, verificate sempre, attraverso la Search Console e Google Analytics, che le modifiche portino effettivamente dei miglioramenti al vostro posizionamento.
Perchè Google preferisce elementi multimediali all'interno dei siti? Il motore di ricerca più utilizzato al mondo non si limita a fornire risultati di ricerca testuali. Va oltre e propone sempre più interattività. Qualunque ricerca voi facciate, soprattutto da mobile, i risultati di ricerca che vi ritroverete sono un mix tra più elementi: testo, video, immagini, Domande e risposte.
Cogliete dunque il trend di crescita per offrire anche voi dei risultati di ricerca sempre più coinvolgenti.
Creare contenuti multimediali è il miglior modo di offrire agli utenti elementi validi e che fanno accrescere la qualità interattiva della vostra pagina.
Una volta che la pagina ha gli elementi multimediali, verificate sempre, attraverso la Search Console e Google Analytics, che le modifiche portino effettivamente dei miglioramenti al vostro posizionamento.
Perchè Google preferisce elementi multimediali all'interno dei siti? Il motore di ricerca più utilizzato al mondo non si limita a fornire risultati di ricerca testuali. Va oltre e propone sempre più interattività. Qualunque ricerca voi facciate, soprattutto da mobile, i risultati di ricerca che vi ritroverete sono un mix tra più elementi: testo, video, immagini, Domande e risposte.
Cogliete dunque il trend di crescita per offrire anche voi dei risultati di ricerca sempre più coinvolgenti.
Nel tuo sito e più nello specifico in determinate pagine che vuoi indicizzare, considera di fornire elementi utili a ciò che gli utenti stanno cercando.
Stiamo parlando di Approfondimenti, Domande e risposte (FAQ) e tutto quello che può interagire al meglio con il mondo Google.
Si parla tanto di Google Discover: mostra agli utenti un insieme di contenuti scelti in base alle loro interazioni con i prodotti / servizi Google o in base ad argomenti che loro stessi scelgono di seguire online. Non sono limitati a contenuti attuali o News. Se Google ritiene che ad un utente potrebbero interessare contenuti pubblicati in passato, Discover glieli mostrerà.
Dunque per chi non ha il tempo di creare molti contenuti è sempre meglio concentrarsi su argomenti "evergreen", ovvero sempre utili per gli utenti nel tempo e che hanno una probabilità di ricerca molto alta.
Stiamo parlando di Approfondimenti, Domande e risposte (FAQ) e tutto quello che può interagire al meglio con il mondo Google.
Si parla tanto di Google Discover: mostra agli utenti un insieme di contenuti scelti in base alle loro interazioni con i prodotti / servizi Google o in base ad argomenti che loro stessi scelgono di seguire online. Non sono limitati a contenuti attuali o News. Se Google ritiene che ad un utente potrebbero interessare contenuti pubblicati in passato, Discover glieli mostrerà.
Dunque per chi non ha il tempo di creare molti contenuti è sempre meglio concentrarsi su argomenti "evergreen", ovvero sempre utili per gli utenti nel tempo e che hanno una probabilità di ricerca molto alta.
Google SEO, come migliorare la posizione nei risultati di ricerca del tuo sito
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Key Points dell'articolo
1- Avere un sito con testi e keywords a volte non basta. Lo step successivo è creare contenuti multimediali.
2- Google prima di tutto individua i contenuti testuali e poi identifica come potresti essere d'aiuto alle persone. VERAMENTE.
3- Crea Video e podcast, Inserisci immagini
4- Sii sempre pertinente e approfondisci su più articoli la tematica su cui vuoi risaltare