Google Search Console Insights tutto quello che c’è da sapere
Quanto è importante per Google il Contenuto?
La produzione di ottimi contenuti è un modo efficace per creare un pubblico fidelizzato, perchè:
- Il contenuto è ciò che ti caratterizza online
- permette di offrire risposte agli utenti che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali o divulgativi
- identificare ciò che piace di più al tuo target di utenti
- migliorarsi nel tempo
- offrire risposte utili e generare condivisione
Per questo Google
Che strumento è Google Search Console Insights?
Search Console Insights è una nuova esperienza di lettura dei dati personalizzata adatta ai creatori di contenuti e publisher. Search Console Insights aiuta a capire in che modo il pubblico scopre i contenuti dei siti e che cosa suscita il loro interesse. Questa nuova esperienza è basata sull’unione dei dati di Google Search Console e Google Analytics e quindi è necessario che le due piattaforme siano collegata.
Search Console Insights può essere un valido aiuto!
Search Console Insights può aiutare proprietari di siti, creatori di contenuti e blogger a comprendere meglio il rendimento dei propri contenuti. Ad esempio, può aiutare a trovare risposte alle seguenti domande:
- Quali sono i contenuti con il rendimento migliore?
- Com’è il rendimento dei tuoi nuovi contenuti?
- Come fanno le persone a trovare i tuoi contenuti sul Web?
- Cosa cercano le persone su Google prima di consultare i tuoi contenuti?
- Quale articolo rimanda gli utenti al tuo sito web e ai tuoi contenuti?
- I social hanno portato a navigare il mio sito?
Sono tutti elementi e dati legati al mondo dell’indicizzazione SEO e che oggi Google mette a disposizione in un formato grafico e di lettura molto intuitivo.
Accedi alla Google Search Console Insights
Search Console Insights fa parte di Google Search Console, pertanto chiunque con una proprietà Google Search Console verificata può utilizzarlo. Quello che bisogna associare (collegare) è la proprietà Google Search Console del tuo sito alla proprietà Google Analytics del tuo sito per ottenere una maggiore quantità di informazioni più approfondite sui tuoi contenuti. Al momento, Search Console Insights supporta solo le proprietà UA di Google Analytics. Prossimamente sicuramente supporterà le proprietà di Google Analytics 4 affinché consentano agli utenti di Google Analytics di usufruire di Search Console Insights.