Google Search Console e la nuova funzionalità: espansione dell’idoneità con i dati strutturati del prodotto
Il 13 Settembre 2022 Google ha annunciato una novità per quanto riguarda Google Search Console.
Vi sarà infatti la possibilità di estendere l’idoneità riguardanti le esperienze di prodotto avanzate nella ricerca di Google, tramite l’utilizzo dei dati strutturati del prodotto.
Inoltre verrà anche semplificata la comprensione dei requisiti riguardo queste esperienze aggiornando la documentazione e creando rapporti in Search Console.
Idoneità estesa per i siti Web che vendono direttamente prodotti
Per i proprietari di siti web, ci sono due grandi categorie di esperienze:
- Esperienze di inserzioni di commercianti per pagine web che consentono agli acquirenti di acquistare un prodotto sul sito.
- Snippet di prodotto per un insieme più ampio di pagine Web con informazioni sui prodotti (incluse pagine che vendono prodotti, pubblicano recensioni di prodotti e/o aggregano informazioni da altri siti)
Ora i commercianti possono essere idonei alle esperienze nelle schede dei commercianti fornendo così i dati dei prodotti sulle pagine web senza un account Google Merchant Center.
Questa migliore idoneità è stata in parte resa possibile dalle recenti estensioni alle proprietà e ai tipi relativi ai prodotti in schema.org per aree come le taglie dell’abbigliamento e le valutazioni dell’efficienza energetica.
Esperienze di prodotto avanzate disponibili nella Ricerca
Una volta aggiunti i dati strutturati, si potrà essere idonei per le seguenti esperienze:
- Come può apparire un’esperienza di scheda di un commerciante nei risultati di ricerca: le esperienze di elenco dei commercianti offrono esperienze avanzate, tra cui il pannello Shopping Knowledge e Prodotti popolari, nonché esperienze di acquisto in Google Immagini e Google Lens.
- frammento di prodotto nei risultati di ricerca:quando si aggiungono dati strutturati alle pagine dei propri prodotti, i risultati di ricerca di Google (inclusi Google Immagini e Google Lens) possono mostrare le informazioni sui prodotti in modi più ricchi.
Gli utenti possono vedere prezzo, disponibilità, valutazioni delle recensioni, informazioni sulla spedizione e altro direttamente nei risultati di ricerca.
Presentazione di nuovi rapporti di Search Console per i proprietari di siti
Per aiutare i siti web a trarre vantaggio da queste esperienze sono stati introdotti due nuovi rapporti per i dati strutturati sui rapporti:
- nuovo rapporto sulle schede dei commercianti
- un rapporto sugli snippet di prodotto (che riassume il vecchio rapporto sui prodotti).
Questi rapporti poi sono stati raggruppati in una nuova sezione Shopping nella barra di navigazione di Search Console.
I rapporti consentono di visualizzare gli errori, avvisi e pagine valide per il markup implementato sul proprio sito.
Le eventuali modifiche ai rapporti sono riflesse anche nello strumento Rich Result Test.
Il nuovo rapporto sulle inserzioni dei commercianti è in grado di:
- Identificare i problemi relativi ai dati strutturati per le esperienze di annunci gratuiti nei risultati di ricerca;
- rilevare quali sono le pagine che vendono prodotti;
- Coprire la più ampia gamma di proprietà e tipi di dati strutturati di schema.org utilizzati dal tipo di prodotto che ora sono supportati per casi avanzati, come le taglie di abbigliamento e le valutazioni dell’efficienza energetica.
Il rapporto sui frammenti del prodotto è in grado di:
- Identificare i problemi relativi ai dati strutturati per gli snippet di prodotto nei risultati di ricerca.
- Rilevare quali sono le pagine che condividono informazioni sulle recensioni dei prodotti o aggregano dati sui prodotti da più siti.
- La cronologia degli errori di convalida precedenti viene conservata in questo rapporto.
Quale report è meglio usare?
Se si è un commerciante, avente un negozio online è da preferire:
- Controllare il rapporto sulle schede dei commercianti per le proprie pagine che vendono prodotti;
- controllare anche il rapporto Snippet di prodotto, qualora si pubblichino recensione su pagine che però non risultano vendere prodotti;
Se non si vende online, ma si pubblicano comunque pagine con dati strutturati del prodotto e da preferire:
- Controllare il rapporto sugli snippet di prodotto.