Google ADS Best Practice: Scegliere le parole chiave per un targeting efficace.
Identifica le parole chiave in modo che siano in linea con i tuoi obiettivi di business
In che modo i tuoi utenti potrebbero cercarti?
Fai un vero e proprio Brainstorming per capire quali potrebbero essere i termini di ricerca che i tuoi clienti target potrebbero digitare sul motore di ricerca. Le parole chiave che scegli devono riflettere tutti i vari tipi di query che potrebbero aiutare un utente a trovarti quando sta cercando qualcosa che offri.
Suddividi le parole chiave per gruppi in modo che siano coerenti tra loro. Questo serve per creare gruppi di annunci. Ogni Gruppo di Annuncio nella tua campagna Search deve corrispondere ad un obiettivo ben preciso. Parole chiave differenti hanno scopi diversi e devono perciò essere misurabili in funzione dell’obiettivo che è più in linea con il loro scopo.
Una volta selezionate le parole chiave ed inserite nello specifico gruppo d’annunci, analizza il tuo elenco di parole chiave ed elimina quelle a basso volume di ricerca. Se le parole chiave non generano traffico, non c’è motivo di mantenerle.
Si può comunque pensare di tenere qualche parola chiave a basso volume di ricerca per suggerire al sistema maggiore coerenza e specificità.
Per ogni Keywords (parole chiave) gestisci i tipi di corrispondenza per favorire il controllo
Le parole chiave possono avere 3 tipologie di corrispondenza:
– Corrispondenza Generica
– Corrispondenza a frase
– Corrispondenza Esatta
Si utilizza la corrispondenza generica per catturare le query long tail ed identificare nuove potenziali parole chiave, la corrispondenza a frase per migliorare le sfumature di parole chiave che possono avere molteplici corrispondenze, la corrispondenza esatta per le parole ai termini principali che generano valore e volume di traffico.
Per maggiori informazioni scopri di più sui vari tipi di corrispondenza per stabilire quali ricerche possono attivare i tuoi annunci. In ogni caso non creare varianti troppo specifiche di parole chiave a corrispondenza esatta o con corrispondenza a frase perchè potrebbero entrare in competizione tra loro.
Perfeziona il traffico con parole chiave escluse
E’ possibile escludere le parole chiave non pertinenti al gruppo di annunci che per qualche motivo hanno generato dei click.
Le parole chiave escluse permettono di ridurre i costi perchè si evitano click su parole chiave che porterebbero utenti non qualificati al sito. Come per le tue principali parole chiave, concentra la gestione delle parole chiave a corrispondenza inversa sui punti in cui possono avere un maggiore impatto positivo.
L’efficienza del tuo account Google ADS dipende dall’aggiunta di parole chiave a corrispondenza inversa di forte impatto, non dal loro numero. Rendi l’aggiunta di parole chiave escluse una prassi abituale nella gestione dell’account Google Ads.