Google ADS Best Practice: creare una solida struttura per la campagna Shopping
Creare una solida struttura per la campagna Shopping
Se nelle tue strategie di gestione Google ADS sfrutti le campagne Shopping, tra le best practice da tenere in considerazione considera quella di creare una struttura del tuo feed prodotti efficiente.
Pensa a quello che vuoi ottenere nelle diverse aree di prodotto e a come puoi organizzare il tuo inventario dei prodotti in linea con i vari obiettivi.
Quando si crea per la prima volta una campagna Shopping, viene creato un gruppo di annunci con un gruppo di prodotti denominato “Tutti i prodotti” che comprende l’intero inventario. La cosa migliore sarebbe dividere l’inventario in gruppi più piccoli tramite suddivisioni, in modo da rendere l’offerta più specifica in base ai tuoi obiettivi pubblicitari.
Utilizza dati sul traffico e sul rendimento per stabilire il giusto livello di granularità e raggruppa i tuoi prodotti in base al loro rendimento per raggiungere obiettivi specifici. Più traffico c’è in ciascun gruppo di prodotti, meglio è. Prova a evitare i gruppi di prodotti con un numero ridotto di clic.
Inizia da divisioni più ampie utilizzando attributi come tipo di prodotto e Categoria di prodotti Google (Categoria). Se ci sono abbastanza dati e devi giustificare più divisioni, puoi continuare a segmentare ulteriormente i tuoi prodotti con attributi identici o più concentrati.
L’attributo del brand, ad esempio, può essere utilizzato per le attività più orientate al brand. Nel livello finale, l’ID elemento, l’etichetta personalizzata o il brand sono attributi più concentrati che possono essere utilizzati per affinare certi prodotti.
Se applicassimo la struttura ad un esempio come un rivenditore di scarpe:
Non esiste una soluzione universale per tutti gli obiettivi pubblicitari di tutto il tuo spazio pubblicitario. Le sfumature della combinazione tra la giusta struttura e la strategia di offerta variano da rivenditore a rivenditore. In sostanza, gli elementi essenziali per raggiungere i tuoi obiettivi saranno i dati sul traffico e sul rendimento, che utilizzerai per creare la struttura e le offerte.
E’ molto importante suddividere la campagna shopping leggendo i dati di risultati del primo mese di gestione, considerare la stagionalità a cui si fa riferimento e confrontarla con il periodo precedente ma soprattutto con il mese dell’anno precedente o futuro.
Conoscere al meglio il database permette di focalizzare il budget al meglio evitando gli sprechi.
FONDAMENTALE
Si dà per scontato che il feed di prodotti sia generato al meglio. La cosa più importante in un feed è la sua creazione. Come vengono creati i titoli prodotto, le descrizioni e tutte le informazioni. Ovviamente tutto questo è collegato al database del nostro sito.