SEO Best Practice: ottimizzare i contenuti
Come ottimizzare i contenuti del proprio sito per migliorare il posizionamento nelle ricerche di Google.
Crea un sito con contenuti utili ed interessanti
La creazione di contenuti interessanti ed utili influisce sul sito web probabilmente molto più di tutti i fattori SEO di cui avrete sentito parlare fino ad oggi. Gli utenti sanno riconoscere i contenuti validi quando li vedono e sono più propensi a condividerli online, ad esempio tramite altri post di blog, social media, email, whatsapp, forum o altro.
Il passaparola e la condivisione organica sono ciò che aiuta il tuo sito, blog o eCommerce a creare la reputazione sia tra gli utenti sia in Google e raramente si verificano senza contenuti di qualità.
Cosa Vogliono i tuoi lettori?
Pensa a quali termini (keywords o parole chiave) potrebbe digitare su Google un utente per trovare ciò che offri nei tuoi contenuti. Gli utenti che sanno molto sull’argomento potrebbero utilizzare nelle loro query di ricerca parole chiave molto specifiche e più articolate diverse rispetto ai neofiti che tendono a cercare parole chiave generiche e più brevi.
Anticipare queste differenze nei comportamenti di ricerca degli utenti target ( i tuoi buyer personas )e ne tenerne conto mentre si scrivono i contenuti (utilizzando un buon mix di frasi chiave), dovresti ottenere risultati positivi per ottimizzare la SEO. Si può anche fare affidamento a Google Ads per avere un pratico Strumento di pianificazione delle parole chiave che aiuta a scoprire nuove variazioni di parole chiave e conoscere il volume di ricerca approssimativo per ciascuna di esse. Inoltre, Google Search Console fornisce i termini più cercati per i quali viene proposto il tuo sito e quelli che hanno generato il maggior numero di visite a quest’ultimo nel rapporto sul rendimento.
Offri contenuti che altri siti non hanno
Prendi in considerazione la creazione di contenuti utili che nessun altro sito offre. Pianifica i tuoi contenuti e creati una scaletta utile per avere tematiche ed argomenti ben precisi da scadenziare nel tempo. Gli altri siti potrebbero infatti non avere le risorse o le competenze per fare tutto questo. Monitora sempre nel tempo, grazie alla search console, che i tuoi contenuti si indicizzino e generino volume di accessi. La tematiche che funzionano meglio vanno sviluppate ancora di più.
Fonte Google: Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)