Food Delivery e la comunicazione online per servizi d’asporto
Le abitudini dei consumatori stanno radicalmente cambiando. Molti ristoranti e bar si stanno adattando ad avere l’asporto come servizio principale se vogliono mantenersi attivi e non farsi dimenticare dai propri clienti.
Ma come adattare la propria comunicazione? Basta semplicemente dire che si effettuano consegne per asporto?
La comunicazione online diventa fondamentale per i clienti di ristoranti e bar che hanno la possibilità di avere un contatto con i propri clienti solo attraverso i Social o il sito dell’attività locale. Quali sono alcuni suggerimenti da tenere in considerazione:
Fai vedere che rispetti le norme igieniche al 100%.
Per il cliente è fondamentale sapere che vengano rispettate tutte le norme igienico sanitarie sia durante la preparazione dei prodotti, che durante il trasporto.
Attraverso il sito ed i social condividete un video in cui fate vedere i momenti di preparazione dei prodotti e che chi prepara i prodotti d’asporto abbia guanti e mascherine e un abbigliamento adeguato. Ognuno di noi è sensibile, soprattutto in questo momento, a capire quanto chi ci porta gli alimenti a casa rispetti le norme. Conquisterete la loro fiducia.
La stessa cosa vale per il pagamento alla consegna. Il fattorino deve essere con guanti e mascherina.
Facilita i pagamenti.
Se non si sfruttano servizi di consegna a domicilio come Just EAT, Glovo o altri, il pagamento migliore che un locale possa offrire sarebbe attarverso bancomat. Esistono servizi come SumUp che sono POS a cui basta solo avere una connessione internet da smartphone per accettare ovunque i pagamenti.
Utilizzare il più possibile il pagamento bancomat per 2 ragioni: la prima legata al fatto che non maneggiamo denaro e la seconda per il fatto che le persone non hanno sempre a disposizione contanti a casa visto gli spostamenti ridotti nel periodo di quarantena.
Crea inserzioni Facebook nelle vicinanze
Crea la tua pubblicità in un raggio d’azione molto prossimo alla tua attività. Ti permetterà di essere il più efficiente possibile. Nei tuoi post fai vedere il meglio dei tuoi prodotti. Anche in questo caso sarebbe ottimo creare dei video brevi dove far vedere come si prepara l’asporto, come il locale è fiero di farlo, quanto lavoro c’è dietro. Questo vi permetterà di alzare il prezzo della consegna in quanto il valore del bene è percepito in modo differente.
La gente non acquista il vostro prodotto perchè ha bisogno semplicemente di mangiare o bere. La gente acquista i ricordi di momenti che i vostri prodotti suscitano anche se stanno a casa.
Pubblica spesso Post. Genera comunità.
Fai foto o video che mostrano come ci sono tanti ordini pronti ad essere spediti. La gente apprezza il fatto che non è l’unica ad usufruire del servizio ma che n molti lo fanno. Attraverso foto e video bisogna trasmettere il senso di collettività.
Attraverso Instagram puoi creare storie che facciano vedere il lavoro delle serate e che possano intrattenere le persone mentre ti aspettano. Coinvolgetele parlando di loro nelle storie: ” Carla stiamo arrivando con il tuo menù! Prepara la tavola”.
Il segreto è trasmettere serenità e passione per il vostro lavoro.
Evitate il servizio d’asporto asettico. Se vuoi veramente fare la differenza nella tua comunicazione social e nel sito è trasmettere ancora di più la passione che avete per il vostro lavoro. La gente si ricorderà ancora più di voi se in questo momento non vi siete mai fermati.
Strutturate il vostro sito al meglio.
Integrate lo Shop Online o un listino prezzi chiaro.
Non basta essere solo sui social. Dovete offrire chiarezza del vostro listino prezzi e fornire molto più informazioni rispetto a prima. Tutte le informazioni su quello che fate, per vecchi e nuovi clienti, non sono MAI scontate. La gente oggi non cerca solo il vostro prodotto, cerca la vostra trasparenza, fiducia e il vostro modo di lavorare. I social sono degli ottimi mezzi di comunicazione ma per loro struttura non possono offrire sempre tutte le informazioni che vorreste dare. A farlo ci pensa il sito! (Esempio un sito one page)
Condividete
Non state mai fermi. Usate i social per parlare di voi, della vostra attività, dei vostri prodotti! Raccontateli. Fate venire voglia alla gente di desiderarli. E’ il momento migliore per investire nella comunicazione online perchè potrebbe essere il miglior esercizio per creare qualcosa di unico per la vostra attività. Molto presto si ritornerà a riempire i locali ma prima di allora bisogna reinventarsi!