Facebook Shops
Vendi online attraverso il Social N°1
Mark Zuckerberg annuncia Facebook Shops, la nuova funzione che permette alle aziende di vendere online. Inizia una nuova sfida contro i colossi delle vendite online.
Che cos’è Facebook Shops?
I just announced that we’re launching Facebook Shops today – the basic idea is that any small business can easily start…
Pubblicato da Mark Zuckerberg su Martedì 19 maggio 2020
Il Post ufficiale di Mark Zuckerberg
Ho appena annunciato che oggi lanceremo Facebook Shops: l’idea di base è che qualsiasi piccola impresa può facilmente avviare un negozio per vendere oggetti direttamente attraverso le nostre app. Se visiti il negozio di qualcuno, sarai in grado di vedere la storia di quella piccola impresa, vedere i suoi prodotti in vetrina e acquistarli nelle nostre app.
Penso che questo sia particolarmente importante in questo momento perché tante piccole imprese si stanno spostando online per affrontare le conseguenze economiche del Covid-19. Mentre viene detto alle persone di restare a casa, i negozi fisici stanno facendo fatica a rimanere aperti e milioni di persone stanno perdendo il lavoro. Ho lavorato personalmente con i nostri team su Facebook Shops ogni giorno negli ultimi due mesi in modo da poter accelerare il lancio a piccole aziende che ora potrebbero utilizzare strumenti come questo.
I negozi di Facebook sono gratuiti e facili da creare. Quando configuri il tuo negozio, apparirà sui tuoi account Facebook e Instagram e presto anche su Messenger e WhatsApp. I negozi sono nativi e veloci, il che significa che non è più necessario passare ad un browser web mobile lento in cui usare la tua carta di credito quando tocchi un prodotto interessante che vedi nei feed. Stiamo inoltre collaborando con partner come Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics, in modo che le piccole imprese possano integrarsi facilmente in un ecosistema forte e aperto di strumenti per aiutarli a gestire il loro percorso verso il cliente e aseconda del business decidere quale livello di integrazione desiderano.
Inoltre, stiamo sviluppando un sacco di funzioni nelle nostre app che aiutano gli utenti persone a scoprire prodotti di piccole aziende che potrebbero essere interessati ad acquistare. Stiamo creando una scheda dedicata allo shopping su Instagram e una destinazione all’interno di Esplora in cui è possibile trovare ed acquistare prodotti che potrebbero interessare alle persone. A breve, lanceremo anche nuove funzionalità di shopping dal vivo su Facebook e Instagram, che ti permetteranno di acquistare su Live in tempo reale.
Infine, nel prossimo futuro i negozi utilizzeranno la nostra tecnologia di intelligenza artificiale e realtà aumentata per creare una migliore esperienza di acquisto. Identificheremo e taggeremo automaticamente i prodotti nei feed in modo che le persone possano facilmente fare clic per acquistare quando trovano cose che gli piacciono. Le piccole imprese saranno anche in grado di personalizzare i loro negozi per mostrare i prodotti più rilevanti per i clienti e utilizzare la realtà aumentata per far provare virtualmente cose come occhiali da sole, rossetto o trucco per vedere come potrebbero apparire su di te prima di acquistare, o cosa i mobili potrebbero apparire come nella tua stanza.
Tutto ciò si aggiunge a qualcosa di abbastanza potente. Se gestisci una piccola impresa o stai pensando di avviarne una, anche dal tuo salotto, hai a disposizione un’intera suite di strumenti che possono aiutarti a servire le persone. Puoi costruire la tua presenza online su Facebook e Instagram. Puoi utilizzare Messenger e WhatsApp per comunicare con i tuoi clienti. Puoi raggiungere nuovi clienti attraverso i nostri annunci. E ora puoi anche creare un’esperienza negozio online completa con Facebook Shops. Tutti questi strumenti sono aperti al business, anche quando il tuo negozio fisico non lo può essere. Speriamo che questo aiuti ad alleviare un po ‘la pressione che le piccole imprese stanno affrontando in questo momento e li aiuta a prepararsi per un futuro più online. Non vedo l’ora di far conoscere più negozi al mondo: facci sapere cosa ne pensi!
Facebook Shops. Canale Ufficiale.
Facebook ha sempre cercato di connetterti a ciò che ami. Ciò significa amici e parenti, ma anche prodotti, marchi e aziende. Per anni, le persone hanno usato le nostre app per acquistare e vendere oggetti fin dai primi giorni di pubblicazione di una foto di una bicicletta con la dicitura “in vendita”, per vendere il tuo tavolino da caffè sul Marketplace e ora acquistare stili delle tue marche preferite e influencer su Instagram. Sono state le persone che usano le nostre app a immaginare il social commerce. Li stiamo aiutando a renderlo realtà. Vogliamo dare alle persone un posto per sperimentare la gioia dello shopping contro il lavoro di acquisto. E vogliamo aiutare le piccole imprese ad adattarsi e rendere più facile per le persone scoprire e acquistare ciò che amano. In questo momento molte piccole imprese stanno lottando e, con la chiusura dei negozi, altre stanno cercando di portare le loro attività online. Il nostro obiettivo è rendere lo shopping senza soluzione di continuità e consentire a chiunque, da un piccolo imprenditore a un marchio globale, di utilizzare le nostre app per connettersi con i clienti. Ecco perché lanciamo Facebook Shops e investiamo in funzionalità nelle nostre app che ispirano le persone a fare acquisti e a rendere più facili gli acquisti e le vendite online.
Le persone possono trovare negozi di Facebook sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda o scoprirli attraverso storie o annunci. Da lì, puoi sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti che ti interessano e effettuare un ordine – sul sito web dell’azienda o senza uscire dall’app se l’azienda ha attivato il checkout negli Stati Uniti.
E proprio come quando sei in un negozio fisico e hai bisogno di chiedere aiuto a qualcuno, nei negozi di Facebook sarai in grado di inviare messaggi a un’azienda tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per porre domande, ottenere supporto, tenere traccia delle consegne ed altro ancora. E in futuro, sarai in grado di visualizzare un negozio aziendale e fare acquisti direttamente in una chat in WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Facebook riscriverà la concezione di vendita online
Ora siamo solo alla fase beta e probabilmente non ci si può immaginare cosa veramente diventerà Facebook Shops nei prossimi anni. Ciò che è interessante è che il social viene totalmente rivisto sotto una visione di vendita online. Le imprese avranno la forza di comunicare su più network, Facebook, Instagram, Whatsapp, Messenger e cogliere la vera customer journey dei propri clienti.
La vita delle persone ha il suo punto di incontro con lo shop online nel modo più integrato possibile.