Facebook ADS: la campagna non genera risultati. Cosa Verificare.
Può capitare che quando creiamo una campagna Facebook ADS i risultati non siano come quelli che ci aspettiamo o addirittura ci siano problematiche che inficiano sul corretto funzionamento di come i post vengono visti.
Cosa verificare se una campagna non porta i risultati sperati?
Verifica l’obiettivo della Campagna Facebook ADS
Quando si crea da zero una campagna Facebook ADS, si deve selezionare un obiettivo. A seconda dell’obiettivo che si seleziona, Facebook suggerisce dei formati da utilizzare e dei posizionamenti in cui verranno mostrate le tue sponsorizzate. Ovviamente a seconda dell’obiettivo Facebook farà vedere le tue inserzioni alle persone che potenzialmente sono più in linea con il tuo obiettivo.
Questo significa che se scegli come obiettivo l’engagement, ma il tuo reale obiettivo sono i click sul sito web, stai sbagliando. Se scegli come obiettivo le video views, ma il tuo reale fine è generare conversioni sul sito web, (a meno che tu non abbia fatto test che dimostrano che con quell’obiettivo il CPA è inferiore rispetto all’altro), stai sbagliando.
Perché Facebook farà il possibile per mostrare quell’annuncio alle persone più propense a fare quel tipo di azione (video views, click, like o commento), al costo minore possibile. Scegli con cura il vero obiettivo della tua campagna in modo che Facebook possa aiutarti a raggiungerlo, viceversa mirerete a fini diversi con scarsi risultati.
Verifica il Copy, l’ immagine e l’ obiettivo campagna devono essere coerenti tra loro
È molto importante che copy ed immagine del post siano in linea con l’obiettivo della campagna. Cosa significa? Che a seconda dell’azione che voglio far compiere agli utenti (obiettivo campagna Facebook ADS) sia in linea con la call to action proposta sia sull’immagine che sul testo del post.
Se hai intenzione di aumentare i like della pagina, far conoscere il tuo brand, informare i tuoi utenti di possibili sconti sul tuo eCommerce è fondamentale come il testo e l’immagine devono essere funzionali allo scopo.
Verifica di non aver selezionato un pubblico troppo ristretto in rapporto ad un budget troppo basso
Scegliere un pubblico troppo ristretto può rendere difficile raggiungere buoni risultati in quanto non ha la forza di generare abbastanza pubblico target. Quando si seleziona un target tanto specifico (es. inferiore alle 1000 unità) può comportare costi molti alti, poiché chiedi appunto a Facebook di raggiungere in maniera molto specifica un certo segmento.
Chiedendo a Facebook di essere molto specifico e di conseguenza forzare un possibile costo ad interazione molto alto c’è il rischio che la campagna non effettui interazioni perchè se trova anche un budget non adeguato si genera un vero e proprio stallo della campagna.
Verificare che la campagna obbia un budget adeguato in un periodo più breve di quello che avete impostato così da permettere a Facebook di poter sfruttare un costo ad interazione più elevato. L’alternativa sarebbe aprire ad un pubblico più ampio anche se il rischio sarebbe quello di avere persone non in linea con il target.
Verifica di parlare all’audience giusta
Sei sicuro che il target di persone a cui vuoi far vedere i tuoi annunci sia quello corretto? L’ annuncio risponde ai bisogni, desideri e/o interessi di quel tipo di persona? Il copy e la grafica sono in linea con quel determinato pubblico?
Usa bene Audience insighst ed analizza dati generici con quelli specifici della tua pagina. Cerca di profilare al massimo i tuoi utenti target e testa più gruppi di annunci suddividendo interessi da posizioni lavorative.
Queste sono alcune delle verifiche che puoi effettuare per capire come mai le tue campagne Facebook ADS non funzionano. Se dovessi aver bisogno di consulenza non esitare a contattarci.