Esplosione di YouTube come Ambiente Sociale: dalla monetizzazione degli Shortcuts a molto di più
Le ultime notizie riguardanti l’ampliamento del programma Partner di YouTube, che consente di monetizzare anche il nuovo formato degli Shorts, rappresentano in realtà solo l’inizio o un punto di arrivo per certe cose, di quello che sarà una grande rivoluzione.
Una Rivoluzione che non riguarda solamente gli Shorts, ma si spinge ben oltre.
Stiamo parlando di una vera e propria Esplosione di Youtube come Ambiente Sociale.
Quando cambia Internet, cambiano le grandi aziende
Non solo le Aziende, ma anche tutto il mondo dei Creator è al centro di questa rivoluzione.
Non dimentichiamoci che proprio YouTube, tramite il proprio programma di partnership(che ormai avrà 15 anni), ha dato il via alla “Creator Economy” e poi altri lo hanno seguito copiandone la metodologia di business.
Quello che oggi Youtube sta tentando di offrire, cambiando e aggiungendo novità, è la possibilità per i Creators di poter esprimere la propria creatività attraverso diversi formati.
Non si tratta di aggiungere formati per inseguire fenomeni tipo TikTok; i video brevi di YouTube rappresentano un nuovo modo di comunicare di una nuova generazione.
YouTube sta separando pian piano le sezioni in tutti quei settori dove compaiono gli Shorts.
Gli Shorts potranno essere analizzati da Analytics, all’interno proprio del canale ci sarà la distinzione tra Shorts e video.
Qual è il Focus?Il Multiformato
YouTube sta facendo delle cose specifiche ad esempio per i formati verticali voz on demand.
Inoltre permetteranno ai Creators di poter caricare le timeline nel formato corretto, creando più spazio per una Immersive View di questo formato.
Ci sono poi i Podcast in Beta, i Live, Premier, post, stories: una vera esplosione di multiformato.
YouTube non è un ambiente sociale atto ad inseguirne altri. YouTube è la tv del mondo che tenta di offrire una vasta varietà di formati, a disposizione dei Creators, inglobandoli tutti.
Il canale verrà personalizzato in base a chi lo sta guardando, cioè rifacendosi alla Watchlist e alla lingua di riferimento. Sarà anche possibile avere un canale in doppia lingua, basato sulla Watch History.
Viene data la possibilità ai Creator, a seguito di questa nuova ondata, appunto gli Shorts, di diventare partner anche o calcolando le ore del Watch time dei video on demand, delle live o degli Shorts.
Una scelta politica di separazione concettuale in quanto sono due linguaggi diversi
Tutta la Content Creation sta cambiando.
Multiformato non solo inteso come possibilità di creazione video
I settori merceologici.
Ad esempio la parte Shopping, Live Shopping, Shopping diretto con Google avrà moltissime features.
E’ stato infatti nominato il Merchandise per la parte shopping con la possibilità di integrare spotify, ma sicuramente più avanti verrà implementato di tutto.
Abbiamo quindi un’esplosione di Youtube come ambiente sociale con l’inclusione di tutte le realtà che ci sono fuori.
Non è un inseguire un filone del momento, bensì il fatto di avere la consapevolezza di possedere la migliore piattaforma e ambiente sociale per far esprimere le persone tramite video e quindi poter inglobare tutto quello che può aumentare ancora di più questa creatività.
Novità di Analytics
YouTube fornisce statistiche tramite Analytics, in particolare ne stanno implementando due nuove:
1.Search Insight parole chiave: la possibilità di vedere che cosa sta cercando la propria audience attraverso le parole chiave; mentre in BETA, per alcuni Creator, ci sarà Search Insight che darà la possibilità di vedere cosa ricerca la propria audience tramite tematiche.
Raggruppano, tramite una tematica: i video popolari,e tutta una serie di altre cose che ci riportano dei dati.
Ad esempio forniranno dati di Watch Interest sulla tematica, ovvero quanto la propria audience è interessata.
Poi verranno rilasciati dati relativi al Watch Activity sulla tematica, ovvero quanto la nostra audience è attiva nel guardare i video di quello specifico tema.
Infine anche dei consigli personalizzati.
2.Dara Story Beta:ci dirà perchè quel video sta andando bene o male nei raccomandati con dei motivi ben precisi.
Conclusioni
Ci sono grandissime novità e quelle di Analytics sono solo un esempio.
Dalla partnership, all’aumento dei formati, ai settori.
Addirittura, per citarne altri, ci sarà anche YouTube Studio da mobile, e la possibilità di monetizzare anche se non si ha una partnership completa.