Come scrivere un articolo di blog efficace
Indicizzati su Google ed attira il tuo target di clienti con i tuoi articoli di blog. Fidelizza i tuoi lettori.
Mantenere attivo un blog significa avere uno strumento di web marketing utile per molteplici scopi: indicizzarsi online, trasmettere contenuti di valore, incrementare la propria visibilità, essere un punto di riferimento per i lettori (possibili clienti) sia pre che post acquisto di servizi o prodotti.
Quello che le Aziende, liberi professionisti o start up sottovalutano è che il blog è il mezzo più efficace per trasmettere informazioni utili e che possano convincere le persone a compiere azioni concrete sul nostro sito o sullo shop online.
Ma come si può, attraverso la scrittura di articoli di blog, ottenere l'attenzione dei nostri lettori e la loro fiducia? Come è possibile che gli articoli di blog siano il motore che porta gli utenti a diventare da semplici lettori a vostri clienti?
Partiamo con il definire quali sono i punti principali per scrivere un articolo di blog efficace.
Quello che le Aziende, liberi professionisti o start up sottovalutano è che il blog è il mezzo più efficace per trasmettere informazioni utili e che possano convincere le persone a compiere azioni concrete sul nostro sito o sullo shop online.
Ma come si può, attraverso la scrittura di articoli di blog, ottenere l'attenzione dei nostri lettori e la loro fiducia? Come è possibile che gli articoli di blog siano il motore che porta gli utenti a diventare da semplici lettori a vostri clienti?
Partiamo con il definire quali sono i punti principali per scrivere un articolo di blog efficace.
Come scrivere un articolo di blog efficace
Identifica il tuo Target di lettori
Per scrivere un articolo di blog efficace hai bisogno di identificare esattamente il target di persone a cui la tua attività si vuole rivolgere. I tuoi utenti target potrebbero cercare online: come risolvere un problema, una guida utile, informazioni o qualunque altra cosa possa essere loro d'aiuto.
Proprio come in questo stesso momento tu stai leggendo questo articolo perchè hai l'esigenza di capire in che modo potresti sfruttare al meglio i tuoi articoli di blog per farti trovare online, i tuoi utenti allo stesso modo ti troveranno perchè offrirai loro una soluzione.
Tra le migliori Best Practice SEO, che Google stesso fornisce nella sua guida introduttiva all'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), vi è la creazione di contenuti. I contenuti di un articolo di blog devono essere interessanti ed utili perchè influiscano sull'indicizzazione del sito web. Gli utenti sanno riconoscere i contenuti validi quando li vedono e probabilmente sono disposti a consigliarli anche ad altre persone, ad esempio tramite post di blog, servizi social media, email, forum o altro.
Fornire contenuti di qualità è utile se lo si fa al target giusto di persone.
Per identificare il tuo target di utenti devi immedesimarti in loro e capire quali tipologie di ricerche potrebbero effettuare su Google.
Proprio come in questo stesso momento tu stai leggendo questo articolo perchè hai l'esigenza di capire in che modo potresti sfruttare al meglio i tuoi articoli di blog per farti trovare online, i tuoi utenti allo stesso modo ti troveranno perchè offrirai loro una soluzione.
Tra le migliori Best Practice SEO, che Google stesso fornisce nella sua guida introduttiva all'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), vi è la creazione di contenuti. I contenuti di un articolo di blog devono essere interessanti ed utili perchè influiscano sull'indicizzazione del sito web. Gli utenti sanno riconoscere i contenuti validi quando li vedono e probabilmente sono disposti a consigliarli anche ad altre persone, ad esempio tramite post di blog, servizi social media, email, forum o altro.
Fornire contenuti di qualità è utile se lo si fa al target giusto di persone.
Per identificare il tuo target di utenti devi immedesimarti in loro e capire quali tipologie di ricerche potrebbero effettuare su Google.
Come scrivere un articolo di blog efficace
Come farsi trovare dai propri Utenti Target?
I tuoi utenti target, in determinati momenti della loro giornata, avranno modo di cercare su Google la soluzione al loro problema o semplicemente informazioni.
Il tuo articolo di blog deve essere la risposta più adatta alla loro ricerca.
Prima di scrivere un articolo di blog efficace hai bisogno di identificare quali sono le keywords (le parole di ricerca) che i tuoi utenti stanno cercando su Google.
Dal punto di vista pratico comincia a cercare su Google. Come identificare al meglio le parole chiave più utilizzate se non si hanno a disposizione strumenti professionali come Semrush, SEOzoom, SEO Moz ecc.?
Cerca istintivamente le prime parole chiave che ti verrebbero in mente su tu cercassi online quello che è la tematica che vuoi affrontare sul tuo articolo di blog. Poi segui questa semplice procedura.
Quando cominci ad inserire la tua parola chiave, che può essere composta da una parola o da una frase, guarda quali sono i suggerimenti automatici della barra di ricerca di Google. Prima ancora che tu finisca di completare la parola ti verranno suggerite delle ricerche che spesso sono quelle che hanno interessato altri utenti.
Delle parole chiave suggerite identifica per ciascuna quali sono i risultati di ricerca che Google ti offre e confrontali con le parole che trovi suggerite alla fine di tutti i risultati di ricerca in fondo alla prima pagina dei risultati.
In questo modo potrai identificare quali potrebbero essere le tue 4/5 Parole chiave su cui potrai plasmare il contenuto del testo del tuo articolo di blog.
Il tuo articolo di blog deve essere la risposta più adatta alla loro ricerca.
Prima di scrivere un articolo di blog efficace hai bisogno di identificare quali sono le keywords (le parole di ricerca) che i tuoi utenti stanno cercando su Google.
Dal punto di vista pratico comincia a cercare su Google. Come identificare al meglio le parole chiave più utilizzate se non si hanno a disposizione strumenti professionali come Semrush, SEOzoom, SEO Moz ecc.?
Cerca istintivamente le prime parole chiave che ti verrebbero in mente su tu cercassi online quello che è la tematica che vuoi affrontare sul tuo articolo di blog. Poi segui questa semplice procedura.
Quando cominci ad inserire la tua parola chiave, che può essere composta da una parola o da una frase, guarda quali sono i suggerimenti automatici della barra di ricerca di Google. Prima ancora che tu finisca di completare la parola ti verranno suggerite delle ricerche che spesso sono quelle che hanno interessato altri utenti.
Delle parole chiave suggerite identifica per ciascuna quali sono i risultati di ricerca che Google ti offre e confrontali con le parole che trovi suggerite alla fine di tutti i risultati di ricerca in fondo alla prima pagina dei risultati.
In questo modo potrai identificare quali potrebbero essere le tue 4/5 Parole chiave su cui potrai plasmare il contenuto del testo del tuo articolo di blog.
Come scrivere un articolo di blog efficace
Content is the King. Ma in che modo?
Tutti sanno che "content is the King" ovvero che il contenuto è il re. Come specificato anche prima, Google definisce il contenuto una delle parti principali della SEO.
In che modo il contenuto deve essere creato per essere fondamentale per l'indicizzazione di un articolo di blog?
Il contenuto per essere efficace deve avere queste caratteristiche:
In che modo il contenuto deve essere creato per essere fondamentale per l'indicizzazione di un articolo di blog?
Il contenuto per essere efficace deve avere queste caratteristiche:
Utilizza le Keywords individuate
Molti affermano che oggi utilizzare la ripetizione delle parole chiave sia una tecnica superata. Sicuramente non bisogna abusare di ripetizioni. Per far si che Google individuasse un articolo si ripetevano circa 5/7 volte su 100 le parole chiave. Oggi con i nuovi spider di Google ( le tecnologie che servono ad indicizzare il sito nel motore di ricerca ) Il contenuto può essere più scorrevole e non avere obblighi di ripetizioni. Puntate comunque a improntare il testo su quello che è il vero significato che con quelle keywords volte trasmettere
Rendete l'articolo leggibile
Il vostro articolo deve essere leggibile ma non solo in termini di lingua ma anche in termini di struttura della pagina.
Non fate un testo unico (un polpettone). Dividetelo in titoli, dividetelo in sezioni. Rendete leggero anche quello che a volte è difficile alleggerire. Inserite immagini o icone, infografiche o quello che serve per dare continuità tra testo ed immagini.
Dividete il testo in più paragrafi.
Lunghezza del testo di un articolo di blog
Non esiste una formula. Nessuno ve la dirà. Però fatalità, ad oggi, gli articoli maggiormente indicizzati sono quelli o molto condivisi dagli utenti, e che quindi acquisiscono una fora nel ranking attraverso una stima di affidabilità per Google, oppure perchè sono veramente tanto lunghi.
Ovviamente un articolo lungo porta con se molte più problematiche nel definire una struttura che sia leggibile dall'inizio alla fine.
In questo caso Salvatore Aranzulla è stato uno dei maestri assoluti. Fornire contenuti che rispondessero ad esigenze particolari e che ogni articolo fosse spiegato per filo e per segno con articoli molto lunghi (a partire da 10.000 parole compresi spazi).
Il testo deve essere Comprensibile
Siate chiari e pensate di dover scrivere sempre a chi non sa nulla di quello di cui state parlando ( a meno che il vostro target di utenti sia specializzato).
Non usate termini aulici e fate in modo che chi legge il vostro articolo di blog si possa immedesimare nel racconto o che possa capire bene come risolvere i propri problemi.
Definisci bene la tua scaletta
Il tuo articolo risulterà più chiaro se seguirà una scaletta di argomentazioni ben precise
Puoi anche scrivere di un articolo che tratta più temi affini sempre se poi fa da cappello ad articoli di blog ben più specifici.
Il tuo articolo di Blog deve essere originale
Questa è la parte fondamentale da tenere in considerazione. La per scrivere un articolo di blog efficace i tuoi contenuti devono essere originali e mai letti da nessuno.
Fare copia ed incolla di altri siti ti porterà ad un effetto contrario.
Come scrivere un articolo di blog efficace
Cosa bisogna considerare in un articolo di blog per la SEO
Il tuo articolo di blog deve far parte di un insieme di articoli coerenti con il tema del tuo sito (la tua attività).
Le parole identificate all'inizio devono essere presenti:
– nel titolo (H1)
– in almeno uno dei sottotitoli (H2)
– nel permalink
– nel primo paragrafo di testo
– nell’immagine in evidenza
– nella meta description
Non utilizzare immagini pesanti o se obbligato fai in modo che nel tuo sito (Wordpress) siano installati plugin per la riduzione del peso delle immagini.
Il tuo articolo deve essere assolutamente mobile friendly ed ottimizzato per avere una pagina AMP.
Chiedi collaborazioni per far si che il tuo sito venga linkato non solo dai social ma anche da altri professionisti o aziende. A tua volta, con discrezione, linka altri siti per ottenere backlink.
Assicurati che il sito carichi la pagina velocemente attraverso strumenti come Page Speed Insights di Google.
Le parole identificate all'inizio devono essere presenti:
– nel titolo (H1)
– in almeno uno dei sottotitoli (H2)
– nel permalink
– nel primo paragrafo di testo
– nell’immagine in evidenza
– nella meta description
Non utilizzare immagini pesanti o se obbligato fai in modo che nel tuo sito (Wordpress) siano installati plugin per la riduzione del peso delle immagini.
Il tuo articolo deve essere assolutamente mobile friendly ed ottimizzato per avere una pagina AMP.
Chiedi collaborazioni per far si che il tuo sito venga linkato non solo dai social ma anche da altri professionisti o aziende. A tua volta, con discrezione, linka altri siti per ottenere backlink.
Assicurati che il sito carichi la pagina velocemente attraverso strumenti come Page Speed Insights di Google.
Come scrivere un articolo di blog efficace
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Key Points dell'articolo
1- Il Blog è uno strumento essenziale per l'indicizzazione SEO del tuo sito internet
2- La scelta di Keywords (parole chiave) è fondamentale per la scrittura di un articolo di blog
3- Content is the King, soprattutto quando l'articolo è leggibile, chiaro e risponde alle ricerche che i tuoi utenti target si fanno.
4- Stai attento ad ottimizzare il tuo articolo di Blog per la SEO