Come entrare in contatto con il tuo pubblico di destinazione su TikTok
TikTok, attraverso le giuste strategie, può rappresentare un valido strumento per aiutare il proprio marchio a raggiungere il pubblico giusto, creando connessioni autentiche, fidelizzando i clienti e quindi aumentare le vendite.
Utilizzando lo strumento TikTok Ads Manager si possono creare delle vere e proprie strategie per raggiungere il pubblico di destinazione del proprio marchio o prodotto.
Conoscere il proprio Target di destinazione su TikTok
Il primo passo da compiere per lo svolgimento di una giusta strategia è quello di individuare la potente combinazione di pertinenza e coinvolgimento di TikTok creando così un’esperienza più piacevole e consentendo agli utenti di essere più ricettivi ai messaggi del proprio marchio e agli eventuali inviti all’azione(call to action).
Tutto ciò si traduce poi in tassi di risposta del pubblico molto più elevati rispetto a quelli dei media tradizionali e fornisce opportunità per creare connessioni profonde con il pubblico.
Come trovare il proprio pubblico di destinazione
Per trovare il giusto pubblico a cui destinare i messaggi relativi al proprio marchio è utile seguire questi consigli:
- Comprendere le Sottoculture:trascorrere del tempo di qualità su TikTok è utile per conoscere la propria comunità e far conoscere il proprio marchio.
Si inizia semplicemente registrandosi su TikTok come Account Business.
Cosi facendo si otterrà la possibilità di accedere ad approfondimenti relativi al pubblico e verranno fornite ulteriori risorse per sviluppare la giusta strategia su TikTok.
- Esplorare gli Hashtag: Digitare un interesse o una parola chiave nella barra di ricerca dell’app TikTok per vedere quali sono gli hashtag nel Creative Center che vengono utilizzati di più e con quale frequenza.
Questi hashtag sono davvero utili perché forniscono un gateway per trovare le tue sottoculture e i loro interessi.
- Coinvolgere il proprio pubblico:bisogna prendere parte alle conversazioni, entrando così nella community.
Il modo migliore per partecipare a queste conversazione è creare contenuti originali, commentare i video, rispondere ai post e seguire i creator interessati.
Applicare le proprie conoscenze al targeting per pubblico
Su TikTok Ads Manager ci sono quattro opzioni principali per raggiungere il pubblico giusto.
Vediamole nello specifico:
- Pubblico personalizzato e simile:è possibile utilizzare le informazioni di precedenti campagne di marketing per creare segmenti di pubblico personalizzato.
TikTok Ads Manager consente inoltre di creare segmenti di pubblico simili, ovvero gruppi di utenti che condividono determinate caratteristiche con i propri follower e clienti esistenti.
- Demografia:Il targeting demografico consente agli inserzionisti di indirizzare gli annunci alle persone in base a caratteristiche quali età, sesso, località e lingua.
Tramite l’interfaccia di TikTok Ads Manager, si possono concentrare i dati di di targeting in base ai seguenti dati demografici:
- Genere
- Età
- Posizione
- Lingua
Interessi e comportamenti
I marchi possono indirizzare il pubblico in base al loro comportamento sulla piattaforma di TikTok.
Gli inserzionisti quindi possono trovare un pubblico che ha maggiori potenzialità di acquisto semplicemente mirando ai consumatori in base ai loro interessi e comportamenti su TikTok.
- Interessi: Dalle analisi effettuate su questo comportamento, diventa utile pubblicare i propri annunci agli utenti in base alla loro maggiore interazione con determinate categorie di contenuti, come trucco, attrezzature per attività all’aperto, notizie sportive o cura degli animali domestici.
- Comportamenti:Ci si può connettere con il pubblico di TikTok anche tramite i loro recenti coinvolgimenti all’interno di determinate categorie di creatori, categorie di video e hashtag.
Dispositivo
Attraverso TikTok Manager vi è anche la funzionalità che consente di scegliere come target varie specifiche del dispositivo, che possono essere utili per restringere ulteriormente e definire il pubblico desiderato, in particolare per i marchi di elettronica personale e giochi.
Le opzioni disponibili sono le seguenti:
- Sistema operativo;
- Versione del sistema operativo;
- Modello del dispositivo;
- Tipo di connessione;
- Trasportatore;
- Prezzo del dispositivo;
Connettere il pubblico di destinazione per TikTok
In base a tutte le informazioni sul proprio pubblico,riguardanti dati demografici, interessi, comportamenti e tipologia di dispositivo, i marchi sono in grado di raggiungere la giusta tipologia di utenti a cui indirizzare i propri annunci.
Prima di tutto però si deve cominciare interagendo con la piattaforma TikTok, divertendosi e così si cominciando a conoscere i propri clienti, comprendendo come rapportano tra di loro e su TikTok.