Come aumentare i propri clienti grazie all’online se hai un’attività locale
Hai Un’ Attività Locale o sei un libero professionista? Ecco Come Sfruttare il Web per aumentare clienti.
Sembra scontato ma per molte realtà che hanno un’attività locale le strategie di visibilità online sembrano ancora un miraggio perchè considerate poco utili.
Perchè si sottovaluta ancora così tanto quanto possa essere forte la comunicazione online, quanto per un’attività fisica possa aumentare di molto la propria clientela e fidelizzare quella già esistente?
Il concetto che sta dietro la comunicazione e la strategia online per attività locali o liberi professionisti non è diversa da quella degli eCommerce o da chi ha come obiettivo aumentare il fatturato.
E’ chiaro che i modelli strategici e l’attività di web marketing debbano essere tarate non per un acquisto online ma per generare interesse nelle persone a chiamare o presentarsi in negozio.
Cosa si intente per attività locali? Si può fare riferimento a Bar, Ristoranti, Negozi di abbigliamento, Parrucchieri, Avvocati, Personal Trainer, Psicologi, Commercialisti, Agenti assicurativi, Broker, Medici, Ambulatori e molti altri.
Come aumentare i propri clienti offline grazie all’online
Infografica Mamagari.it
Vediamo quali sono gli strumenti che un’attività locale o un libero professionista devono avere per aumentare i propri clienti.
La classifica delle 5 Azioni che la tua attività deve considerare localmente
Avere un Sito Internet
Per molte attività può già essere scontato avere un sito internet. Il fatto è che in realtà spesso si decide di investire in un sito internet:
- Senza sapere perchè lo si sta facendo;
- Senza avere la cognizione precisa di chi poi questo sito lo navigherà;
- Senza tenere traccia di quante persone navigano il sito;
- Senza inserire costantemente contenuti;
- Senza capire questo sito online come si indicizza;
- Senza poi sfruttare a pieno l’investimento che fa per realizzarlo;
Si potrebbe andare avanti con tanti altri senza.
Un sito internet è necessario ad una attività o una azienda invece per aiutare a trovare nuovi clienti e fidelizzare i propri. In che modo?
Il sito internet è un biglietto da visita ma è anche il miglior mezzo per indicizzarsi online, farsi trovare quando un utente cerca il vostro brand o soprattutto i vostri servizi o prodotti. Bisogna considerare che per quanto il bacino di utenti possa essere locale non tutti in una città vi conoscono o sanno cosa fate. Inoltre potreste offrire dei servizi che neanche chi viene da voi da 20 anni sa che potete offrire.
La gente cerca online come risolvere i propri problemi: quale pizzeria in centro a Padova è la più buona?, qual’è la migliore Psicologa a Padova? Qual’è il meccanico più economico a Padova? Qual’è la squadra di calcio dove posso mandare mio figlio? Quali sono i corsi in piscina per adulti? Qual’è il miglior Personal Trainer a Padova? ecc. ecc.
Le domande che la gente si pone online devono avere una risposta. Il sito della vostra attività locale o azienda deve essere il loro miglior risultato di ricerca.
Essendo il loro miglior risultato di ricerca si ricorderanno di voi perchè già gli state offrendo un servizio che loro non si aspettano.
Il sito internet non è solo una vetrina ma un vero e proprio insieme di contributi che serviranno ai vostri clienti. Il sito è la base che vi servirà per le strategie di web marketing che adesso andremo a vedere come essenziali per aumentare i vostri clienti.
Essere presenti sui Social
(in modo efficacie)
Essere presente sui Social è una cosa, essere presente sui social in modo efficace è un’altro.
Spesso ci si chiede se un’attività ha senso di aprire o meno un profilo Social. Già questo è il primo errore che si commette. Perchè non c’è bisogno di chiederselo.
In media le persone passano 2h al giorno, su 6h che stanno online, sui Social.
Questo dato preso da We Are Social, risponde perfettamente a chi può essere in dubbio se i Social possono o no influenzare le decisioni che gli utenti prendono.
Per influenzare però positivamente i nostri follower o nuovi clienti che ormai si possono ottenere solamente grazie a strategie di Facebook ADS ben studiate, bisogna tenere in considerazione due elementi: la grafica e il copy (la parte testuale).
Importantissimo nei social avere una comunicazione chiara, che attira l’utente e che sia poi riconducibile ad un’azione ben precisa: chiamata, indirizzo ad una pagina specifica del sito web, Whats App e molti altri.
Perchè è importante misurare cosa si fa sui social? Perchè ci da una metrica su come noi ci stiamo proponendo a clienti potenziali. Non bisogna soffermarsi sui like. Bisogna capire bene le interazioni, quanti utenti dai social poi ci cercano online e se ci cercano online siamo presenti nel modo giusto?
Google ADS
A volte un pò di benzina non guasta. Google ADS è l’acceleratore di presenza online per chi vuole farsi trovare in modo veloce e direzionando in modo preciso la persona nella pagina del sito che più si vuole far conoscere. Occhio che per accendere un fuoco, soprattutto al budget, ci si mette un attimo.
Google ADS offre molte soluzioni per attività locali. Di solito usare una strategia di Google ADS serve anche ad identificare meglio ciò che veramente gli utenti cercano.
Posizionamento SEO
Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca significa avere tutte le caratteristiche precedentemente elencate al massimo della forma. La SEO comprende più punti di connessione con gli altri strumenti.
Bisogna creare contenuti in linea con le parole di ricerca “local” dei vostri clienti. Saper rispondere ad esigenze. Bisogna saper condividere, fare rete tra attività.
Questa è la parte più complessa perchè spesso molte aziende non hanno il tempo di creare materiale ma è fondamentale farlo!
Avere in mente una strategia
(è la chiave del successo)
Avere in mente come armonizzare tutti questi strumenti digitali, in che modo ottenere il massimo e avere degli obiettivi prefissati è la parte più complessa. Se però si ha la giusta strategia adatta per la propria attività si ha la chiave del successo. Mamagari.it è una Web Agency focalizzata sul Web Marketing che è un aiuto concreto alle attività che vogliono essere competitive online. Può essere d’aiuto per attività che hanno solo la presenza online o anche per chi ha un eCommerce e vuole migliorare le vendite.