BLOG 

18 Novembre 2022

Il Digital Market Act: garantire mercati digitali equi e aperti

Il Digital Markets Act è il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali, approvato dal Parlamento Europeo il 5 luglio 2022 insieme al Digital Services Act (DSA), il regolamento sui servizi digitali.
10 Novembre 2022

Instagram: Reel, Foto e Caroselli saranno presto programmabili

La notizia arriva direttamente dalla pagina @creators e dal CEO di Instagram Adam Mosseri. Hanno rivelato, infatti, di avere un aggiornamento, attualmente in fase di testing a livello globale, che migliorerà la vita lavorativa dei Social Media Manager. A quanto pare sarà finalmente possibile programmare Reel, Foto e Caroselli fino a 75 giorni prima, direttamente da Instagram.
10 Novembre 2022

Il Corso di Meta per scoprire cos’è il Metaverso

Coursera propone un corso gratuito che va a spiegare bene in dettaglio cos’è il Metaverso e come quest’ultimo andrà a migliorare il modo con cui ci connettiamo, lavoriamo e viviamo le nostre vite.
27 Ottobre 2022

Contenuti Evergreen importanti per la SEO

Il contenuto evergreen è quello che si concentra su un argomento sempreverde senza diventare obsoleto, usando una chiave che sollecita l'interesse di un pubblico sempre nuovo. Riguardano argomenti che non passeranno mai di moda perchè relativi a temi e interessi sempre costanti nel tempo.
27 Ottobre 2022

L’importanza del Rapporto di Trasparenza e delle informative degli annunci su Google

Google tiene molto a fidelizzare i propri utenti. Fornisce loro, infatti, la possibilità di prendere decisioni in piena autonomia e consapevolezza riguardo gli annunci online.
22 Ottobre 2022

GDPR e Google Fonts: come adattarsi?

L’8 agosto 2022, in Italia, più di 10.000 Pubbliche Amministrazioni hanno ricevuto un avviso da parte degli attivisti di Monitora PA in cui viene contestata l’illiceità nell’uso di Google Fonts da remoto. Questo perchè trasferisce in modo sistematico verso Google diversi dati personali degli utenti, violando quindi il GDPR.
19 Ottobre 2022

Cookie e GDPR: cosa c’è da sapere per impostare il proprio sito

Le disposizioni in materia di cookie(Cookie Law) e la normativa sulla protezione dei dati(GDPR) sono tra loro strettamente correlate, lavorano insieme e si completano a vicenda. Se si fa uso di cookie bisogna adeguarsi alla Cookie Law prima del GDPR, in quanto la Cookie Law è quello che in termini legali si chiama “lex specialis”, quindi ha la precedenza sul GDPR.
17 Ottobre 2022

GDPR per il GA4: Biden emana l’Executive Order

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in data 7 Ottobre 2022, ha finalmente emanato il tanto atteso Executive Order on Enhancing Safeguards for United States Signals Intelligence Activities, rappresentante un modo per ripristinare la fiducia e la stabilità dei flussi di dati transatlantici tra Stati Uniti ed Europa.
13 Ottobre 2022

Google Data Studio diventa Looker Studio

Google aveva lanciato Data Studio a marzo 2016 come parte della suite aziendale Google Analytics 360, con una versione gratuita che consentiva di trasformare i propri dati in dashboard e report informativi, facili da leggere, facili da condividere e completamente personalizzabili.  Oggi Google ha rinominato questa popolare piattaforma di analisi e dati da Google Data Studio a Looker Studio.
5 Ottobre 2022

TikTok Now: più modi per creare e connettersi

Ogni giorno i fondatori di TikTok cercano di ridefinire e perfezionare quello che può essere definito l’intrattenimento. TikTok è il luogo dove vengono creati contenuti coinvolgenti e nel quale si scoprono comunità nuove ed entusiasmanti. Vi sono diverse metodologie per dare libero sfogo alla propria creatività su TikTok: dalla creazione di effetti, video lunghi o brevi, balletti, duetti e TikTok live. TikTok Now rappresenta l’ennesima nuova espansione di questo mondo creativo: promuove l’autenticità e la spontaneità di connessioni.
30 Settembre 2022

Esplosione di YouTube come Ambiente Sociale: dalla monetizzazione degli Shortcuts a molto di più

Le ultime notizie riguardanti l’ampliamento del programma Partner di YouTube, che consente di monetizzare anche il nuovo formato degli Shorts, rappresentano in realtà solo l’inizio o un punto di arrivo per certe cose, di quello che sarà una grande rivoluzione.