Instagram è un’applicazione di social media che consente agli utenti di condividere foto e video con i propri follower.
È stata lanciata nel 2010 e fondata da Kevin Systrom e Mike Krieger.
Inizialmente era disponibile solo per iOS, ma successivamente è stata resa disponibile anche per Android e sul web.
Inoltre all’inizio permetteva solo di condividere foto quadrate, ma ora supporta anche immagini in formato rettangolare e verticale.
Nel 2012 è stata acquisita da Facebook.

Gli utenti possono creare un profilo, seguire altri utenti e condividere contenuti sulla loro bacheca.
È anche possibile utilizzare Instagram per pubblicare storie temporanee, messaggi diretti e persino fare acquisti direttamente dall’app.
Instagram è diventata molto popolare negli ultimi anni ed è usata da milioni di persone in tutto il mondo, inclusi individui, aziende e celebrità.
Nel 2016, Instagram ha introdotto la funzione “Stories”, che consente agli utenti di condividere foto e video temporanei che scompaiono dopo 24 ore.
Questa funzione ha reso Instagram un concorrente diretto di Snapchat, altra applicazione social di simil utilizzo.
Instagram ha anche introdotto la funzione “Reels” nel 2020, che consente agli utenti di creare brevi video musicali simili a TikTok.

Instagram ad oggi è diventato uno dei principali canali di marketing per le aziende, con molte di esse che utilizzano la piattaforma per raggiungere nuovi clienti e costruire la propria immagine di marca.
Nel 2021, Instagram ha raggiunto 1 miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo.

Ci sono diverse cose che puoi fare con Instagram.
Ecco alcune delle principali funzionalità dell’app:
– Condividere foto e video: puoi caricare le tue foto e i tuoi video sul tuo profilo Instagram per condividerli con i tuoi follower;
– Interagire con altri utenti: puoi seguire altri utenti, commentare e mettere “mi piace” alle loro foto e ai loro video, inviare messaggi diretti e interagire con i tuoi follower;
– Utilizzare le storie: puoi condividere foto e video temporanei che scompaiono dopo 24 ore sulla tua storia. Puoi anche utilizzare diversi sticker e filtri per rendere le tue storie più interessanti;
– Utilizzare Reels: puoi creare brevi video musicali simili a TikTok utilizzando la funzione Reels di Instagram;
– Acquistare: puoi utilizzare Instagram per fare acquisti direttamente dall’app, sia da negozi che da singoli venditori;
– Utilizzare Instagram Live: puoi trasmettere in diretta video in tempo reale sulla tua pagina Instagram per interagire con i tuoi follower;
– Utilizzare Fundraiser: si può scegliere l’organizzazione no profit per cui si vuole raccogliere fondi.

Instagram offre davvero molte funzionalità diverse che permettono di condividere contenuti, interagire con gli altri utenti e divertirsi utilizzando la piattaforma.
Leggi tutti gli approfondimenti, curiosità e novità su Instagram nei nostri articoli di Blog.

26 Luglio 2022

Reels di Instagram: come fare una campagna pubblicitaria con i tuoi video

La continua crescita di importanza dei Reels su Instagram ha dato la possibilità di trasformare questi ultimi in veri e propri strumenti efficaci per la realizzazione di campagne pubblicitarie.
26 Luglio 2022

Instagram Onlyfans: i Creatori possono pubblicare foto e reel visibili a Pagamento

Instagram ha introdotto i primi contenuti a pagamento. Le foto e i reel con un badge viola saranno visibili solo agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento premium. Il costo è variabile, ma può arrivare a raggiungere i 100 dollari al mese.
29 Giugno 2020

Pianificare post Social efficaci. [SPOILER]

Gestire i Social è un' arte. Nessuno potrà dirti in anteprima se il post che stai creando per la tua pagina sarà virale o meno. Però puoi avvalerti di professionisti che ne ottimizzino le prestazioni. Mamagari.it
5 Maggio 2020

FAQ. Come deve comunicare un’attività locale online.

Le persone nel post covid hanno completamente cambiato le abitudini di vita e di conseguenza di ricerca in Google. Ma come intercettare i loro bisogni? Le FAQ, anche in questo caso, ci danno la risposta.
27 Marzo 2020

Food Delivery e la comunicazione online per servizi d’asporto

Le abitudini dei consumatori stanno radicalmente cambiando. Molti ristoranti e bar si stanno adattando ad avere l'asporto come servizio se vogliono mantenersi attivi e non farsi dimenticare dai propri clienti. Ma come convertire la propria comunicazione? Basta semplicemente dire che si effettuano consegne per asporto?
19 Marzo 2020

Live With Instagram: Avviare un video in diretta con un amico su Instagram

Live With è interessante come nuova forma di comunicazione tra le persone ed ancora di più quando saranno i vip a far entrare nelle loro dirette i ragazzi che li seguono oppure professionisti che come personal trainer o altre professioni in cui il video live può fare la differenza.