La digital strategy è l’insieme delle strategie e delle azioni messe in atto per raggiungere gli obiettivi di un’organizzazione attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e dei canali online.

In pratica, si tratta di un piano strategico che mira ad utilizzare gli strumenti digitali per promuovere un’azienda, un’organizzazione o un prodotto, raggiungere nuovi clienti e mantenere quelli esistenti, migliorare l’esperienza dell’utente e sviluppare il business.

La digital strategy può includere attività di marketing digitale, come la pubblicità online, l’email marketing, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), la gestione dei social media e molte altre.

La digital strategy può servirti per raggiungere diversi obiettivi, ad esempio:
– Incrementare la visibilità del tuo brand online e offline;
– Migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo sito web;
– Aumentare il traffico sul tuo sito web;
– Generare lead qualificati;
– Incrementare le vendite online o offline;
– Migliorare la customer satisfaction e fidelizzare i tuoi clienti;
– Monitorare la tua reputazione online;
– Migliorare la tua presenza sui social media;
– Mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti;
– Ottimizzare il tuo budget di marketing digitale.

In sintesi, la digital strategy ti aiuta a costruire una forte presenza online, a raggiungere i tuoi obiettivi di business e a mantenere la tua attività al passo con i rapidi cambiamenti del mondo digitale.

Nel nostro Blog puoi trovare articoli utili per capire in dettaglio come sfruttare al meglio la Digital Strategy oltre a tutte le novità che di giorno in giorno emergono per migliorare sempre di più la tua strategia!

4 Settembre 2023

Ottimizza il tuo Content Marketing con l’AI

Nell'era digitale in cui viviamo, il content marketing è diventato il pilastro fondamentale per il successo delle aziende online. L'Intelligenza Artificiale (AI), una risorsa sempre più potente, può trasformare radicalmente il modo in cui concepiamo e attuiamo il nostro content marketing.
22 Ottobre 2022

GDPR e Google Fonts: come adattarsi?

L’8 agosto 2022, in Italia, più di 10.000 Pubbliche Amministrazioni hanno ricevuto un avviso da parte degli attivisti di Monitora PA in cui viene contestata l’illiceità nell’uso di Google Fonts da remoto. Questo perchè trasferisce in modo sistematico verso Google diversi dati personali degli utenti, violando quindi il GDPR.
19 Ottobre 2022

Cookie e GDPR: cosa c’è da sapere per impostare il proprio sito

Le disposizioni in materia di cookie(Cookie Law) e la normativa sulla protezione dei dati(GDPR) sono tra loro strettamente correlate, lavorano insieme e si completano a vicenda. Se si fa uso di cookie bisogna adeguarsi alla Cookie Law prima del GDPR, in quanto la Cookie Law è quello che in termini legali si chiama “lex specialis”, quindi ha la precedenza sul GDPR.
17 Ottobre 2022

GDPR per il GA4: Biden emana l’Executive Order

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in data 7 Ottobre 2022, ha finalmente emanato il tanto atteso Executive Order on Enhancing Safeguards for United States Signals Intelligence Activities, rappresentante un modo per ripristinare la fiducia e la stabilità dei flussi di dati transatlantici tra Stati Uniti ed Europa.
13 Ottobre 2022

Google Data Studio diventa Looker Studio

Google aveva lanciato Data Studio a marzo 2016 come parte della suite aziendale Google Analytics 360, con una versione gratuita che consentiva di trasformare i propri dati in dashboard e report informativi, facili da leggere, facili da condividere e completamente personalizzabili.  Oggi Google ha rinominato questa popolare piattaforma di analisi e dati da Google Data Studio a Looker Studio.
16 Settembre 2022

Google Data Studio

Un modo intelligente di trasformare i propri dati in rapporti ricchi di informazioni. Tool, facente parte della piattaforma Marketing Platform di Mountain View, una raccolta di utility pensata per ottimizzare il proprio sito web sotto ogni punto di vista.
8 Settembre 2022

Festività 2022: come si comporteranno gli italiani con lo shopping?

Dato il periodo di incertezza economica con tanti aumenti e caro bollette che stiamo affrontando, sono state condotte delle ricerche riguardo i futuri comportamenti degli italiani durante lo shopping inerente alle festività. Si è evinto che le loro modalità di acquisto rispecchiano e riflettono tale momento drammatico.
8 Settembre 2022

Aumento dei prezzi: come i Brand possono adattarsi all’inflazione

Questo periodo è caratterizzato da un aumento del costo della vita, incertezza economica e inflazione. In Italia l’inflazione ha raggiunto bel l’8% a Giugno, un dato che non si vedeva dagli anni ‘80.
6 Settembre 2022

Cosa hanno in comune gli annunci che producono risultati su YouTube?

A seguito di dati ottenuti da diverse ricerche, per comprendere quali siano le specifiche del successo delle pubblicità su YouTube, si sono delineati 4 principi guida, per i professionisti del marketing, da seguire per la realizzazione di annunci che producono risultati. I quattro principi riassunti nell’acronimo, ABCD, sono: Attention; Branding; Connection; Direction;
2 Settembre 2022

Email Marketing Automation: Workflow per gli E-Commerce

Per quanto concerne in particolare l’Email Marketing Automationsi tratta di una tecnologia che consiste nella generazione automatica di flussi di email verso un prospect ragionato e dedicato alla promozione di un brand o dei suoi prodotti.
2 Settembre 2022

Better Standard Ads

I Better Ads Standard identificano quelle esperienze pubblicitarie che vanno al di sotto della soglia di accettabilità da parte dei consumatori e che quindi portano ad una maggiore probabilità che questi ultimi installino degli ad blocker.
1 Gennaio 2022

Google Search console ed eCommerce

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e di comprendere come affinare al meglio la visualizzazione del  tuo sito Web sulla SERP di Google a lungo termine e risolvere diversi problemi.
3 Gennaio 2021

Web Stories: Tutto quello che c’è da sapere!

Il futuro della comunicazione e dello Story Telling per i siti internet. Le web stories immergono i lettori in esperienze a schermo intero a caricamento rapido. Crea facilmente narrazioni visive, con animazioni coinvolgenti e interazioni toccabili.
29 Giugno 2020

Pianificare post Social efficaci. [SPOILER]

Gestire i Social è un' arte. Nessuno potrà dirti in anteprima se il post che stai creando per la tua pagina sarà virale o meno. Però puoi avvalerti di professionisti che ne ottimizzino le prestazioni. Mamagari.it
27 Maggio 2020

eCommerce: fasi, obiettivi, strumenti – Strategie per vendere online.

Creare e gestire un eCommerce significa tenere in considerazioni molte variabili. Individua le fasi, gli obiettivi e gli strumenti utili a far crescere il tuo shop online.
5 Maggio 2020

FAQ. Come deve comunicare un’attività locale online.

Le persone nel post covid hanno completamente cambiato le abitudini di vita e di conseguenza di ricerca in Google. Ma come intercettare i loro bisogni? Le FAQ, anche in questo caso, ci danno la risposta.