Meta Verified che cos’è, quanto costa e come abbonarsi
E’ aperta la lista di iscrizione Meta Verified di Facebook e Instagram. (Leggi articolo e poi Iscriviti qui)
Mark Zuckerberg ha annunciato l’introduzione, nelle due piattaforme social Meta Facebook ed Instagram, di un servizio, a pagamento, che permetterà di avere i propri account verificati, facendo crescere la propria presenza.
Vediamo insieme nello specifico che cos’è la verifica di un account ( Meta Verified ) e cosa cambia averla
META Update on June 27, 2023 at 7:30 AM PT: We’re excited to begin rolling out Meta Verified to most markets globally over the coming months. We’ve heard positive feedback from creators in our initial tests and continue to gather input about what’s most valuable for subscribers. We’ll continue to evolve Meta Verified based on these learnings and explore new features and benefits that create more value for subscribers. (Fonte: Meta)
Quanto Costa Meta Verified?
Per ora ci si può iscrivere alla lista d’attesa per Meta Verified. Una volta che c’è il roll out di Meta Verified il costo è pari a € 14,99 al mese.
Linee Guida ufficiali di Facebook per avere Meta Verified
Per disporre dell’idoneità per Meta Verified, devi avere almeno 18 anni.
Al momento solo i profili personali sono idonei per Meta Verified. Gli account business non sono idonei per Meta Verified. L’accesso ai vantaggi di Meta Verified può essere disabilitato o annullato in qualunque momento in caso di violazione delle Condizioni d’uso o degli Standard della community da parte dell’account.
Il tuo profilo Facebook deve soddisfare i seguenti requisiti minimi di idoneità:
- Il profilo dev’essere pubblico o privato, associato al tuo nome e cognome, in linea con i nostri standard per i nomi e dotato di un’immagine del profilo con il tuo viso corrispondente al tuo documento di identità ufficiale.
- L’account deve soddisfare i requisiti minimi di attività, come la cronologia dei post precedenti.
- L’autenticazione a due fattori dev’essere abilitata.
- L’account deve rispettare le Condizioni d’uso e gli Standard della community.
Nota: al momento Meta Verified supporta solo il nome reale presente sul profilo. Una volta verificato il profilo, per modificare il nome utente, il nome del profilo, la data di nascita o l’immagine del profilo dovrai ripetere la procedura di abbonamento e verifica a Meta Verified.
Nota: se verifichi un account ma sei titolare di altri account che hanno lo stesso nome e la stessa immagine del profilo, questi potrebbero essere disabilitati tramite il monitoraggio dei furti d’identità. Per evitare che questo accada, assicurati che i tuoi account siano aggiunti allo stesso Centro gestione account.
Cosa comprende il costo di Meta Verified?
- fa in modo che i tuoi follower sappiano che sei davvero tu con un badge di verifica sul tuo profilo Facebook.
- Evita i furti di identità con il monitoraggio attivo dell’account.
- Ricevi aiuto da una persona reale quando ne hai bisogno per problemi importanti per te. Al momento, l’assistenza è disponibile solo in inglese, francese e portoghese.
- Migliora la tua visibilità nei commenti, nelle ricerche e nei consigli.
- Esprimiti con adesivi disponibili solo per gli abbonati Meta Verified
Cos’è la Verifica degli account?
La Verifica degli account può davvero fare la differenza, in quanto:
- aiuta la tua community a sapere che sei davvero tu con un badge verificato, che utilizza un processo di verifica con un documento d’identità per stabilire in modo sicuro l’autenticità del tuo account;
- apporta caratteristiche esclusive al proprio account: come ad esempio, adesivi esclusivi su Facebook e Instagram Stories e Facebook Reels e 100 stelle al mese su Facebook in modo da poter mostrare il tuo sostegno ad altri creator;
- fornisce una maggiore visibilità:espande la tua portata con maggiore visibilità, mettendo in risalto alcune parti di Instagram e Facebook, come commenti, ricerche e consigli.
- fornisce una protezione proattiva dell’account: vi è infatti un monitoraggio proattivo dell’account e l’autenticazione a due fattori;
- elargisce un servizio di supporto diretto dell’account: da aiuto quando se ne hai bisogno da una persona reale su problemi di account comuni che interessano;
Come diventare Meta Verified?
Il primo passaggio da fare per poter accedere al servizio di Verifica è quello di attivare un abbonamento Meta Verified al costo di 14,99€ al mese.
Una volta sottoscritto l’abbonamento i passaggi da seguire saranno i seguenti:
- selezionare un profilo: andare su “Impostazioni” di Instagram o Facebook.
Fare clic su “Centro account”, quindi su “Meta verificato”.
Se è disponibile per il proprio account, si vedrà “Meta Verified disponibile” sotto il proprio nome e la foto del profilo.
- impostare il pagamento: selezionare il proprio metodo di pagamento preferito per la rata mensile.
- confermare il profilo e fornire l’ID:completare il processo di verifica e fornendo un documento d’identità con foto rilasciato dal governo per confermare la propria identità prima di essere approvato per un abbonamento Meta Verified.
Le FAQ più frequenti relative a Meta Verified
Come sapere se si è idonei?
Meta Verified è attualmente disponibile su Instagram e Facebook in Australia e Nuova Zelanda.
È per persone di età pari o superiore a 18 anni e non è ancora disponibile in tutti i luoghi o per le aziende.
Questo servizio non è disponibile nella mia regione. Come posso rimanere informato?
Ci si può registrare alla waitlist per rimanere aggiornati su quando Meta Verified sarà disponibile nella propria regione.
Cosa succede al mio Badge verificato?
Mentre si testa questa novità non ci saranno modifiche agli account su Instagram o Facebook che sono già stati verificati in base ai requisiti precedenti.
I possessori di badge verificati esistenti possono anche richiedere un abbonamento Meta Verified se soddisfano i requisiti di idoneità.
Qual è il processo di verifica?
Verrà chiesto di fornire un documento d’identità rilasciato dal governo in modo da poter confermare la propria identità prima di essere approvato per un abbonamento Meta Verified.
L’ID deve corrispondere al nome del profilo e alla foto dell’account Instagram o Facebook per cui si sta facendo domanda.
Una volta che il proprio profilo è stato verificato, non sarà più possibile modificarne il nome, il nome utente, la data di nascita o la foto senza ripetere la procedura di iscrizione e verifica Meta Verified.
Posso utilizzare un abbonamento Meta Verified sia su Instagram che su Facebook?
No.
Per utilizzare Meta Verified sia su Instagram che su Facebook, ci si deve iscrivere su ciascuna app separatamente.