Emergency Exit – Hai un piano B per la tua strategia online?
I veri vincenti non hanno un piano B. Finchè non si rendono conto che il loro piano A è totalmente sbagliato.
I veri vincenti non hanno un piano B. Così potrebbe cominciare l’articolo se fosse scritto da Arnold Schwarzenegger. Il suo video ” I HATE PLAN B ” è una carica motivazionale eccezionale. Pensare di avere un piano B non fa altro che togliere energie al piano A e ci sentiamo protetti e più sicuri anche nel caso in cui dovessimo fallire.
È vero però che dove esiste un’uscita di sicurezza è perchè ce n’è realmente bisogno. Non tutti siamo Arnold Schwarzenegger e non tutti hanno la possibilità di ottenere il massimo nonostante ce la si metta sempre tutta.
Quello che è certo è che se il nostro piano B fosse un’opzione valida potrebbe essere ciò che ci permette di capire cosa non ha funzionato nel piano A.
Per chi intraprende progetti online, principalmente legati alla vendita online, spesso sceglie la soluzione più complicata perchè pensa che per essere competitivi serva strutturare fin da subito un modello di vendita complesso tralasciando quelle che sono le basi della vendita online.
Si vogliono integrare fin da subito Intelligenza artificiale, Automatismi, Chatbot…per poi non dare la giusta assistenza ai clienti, creare delle offerte poco competitive, schede prodotto poco chiare con descrizioni che non aiutano gli utenti ecc. ecc.
Spesso gli eCommerce si fanno la guerra sul prezzo perchè non hanno altro da offrire. Il loro investimento non si concentra sul marketing ma sul diminuire il prezzo dei prodotti e di conseguenza sulla marginalità. Questo però non fa altro che innescare un circolo vizioso in cui gli utenti comprano fintantochè il tuo prodotto è 1 – 2 € in meno rispetto ai competitors.
Il giorno in cui i tuoi prezzi non saranno più competitivi i tuoi clienti non avranno un motivo per cui rimanere. Un pò il concetto di Trovaprezzi in cui l’asta la vince chi fa il prezzo più basso.
Ma come costruire la propria Brand Identity online? Come poter essere veramente efficaci online? Come poter vendere con il prezzo giusto e la strategia giusta?
Forse è tempo che pensi al tuo piano B. Non vederla come un insuccesso ma ad una nuova sfida che ti permetterà di arrivare a definire il tuo piano A.