ChatGPT: come funziona?
Cresce sempre di più l’hype inerente a ChatGPT e a tutto quello che riesce a fare.
Questa nuova intelligenza artificiale conversazionale affascina tutti e porta le persone ad indagare sempre di più riguardo le sue grandissime potenzialità.
Ma come funziona?
In questo articolo cercheremo di capirne bene il funzionamento partendo da alcune premesse.
Come funziona ChatGPT?
ChatGPT è un chatbot, ovvero un software in grado di simulare conversazioni umane, particolarmente avanzato, basato sul machine learning non supervisionato e costruito a partire dalla tecnologia GPT-3.
Come funziona?
Questo modello funziona attraverso una tecnica di deep learning, detta transformer, che utilizza una rete neurale per analizzare e comprendere il significato di un testo e viene poi ottimizzato tramite il rinforzo umano.
ChatGPT fornisce infatti delle risposte che non sono distinguibili da quelle umane. Questo anche perchè, questa intelligenza artificiale, è stata allenata diversamente dai precedenti modelli.
Il suo algoritmo riesce ad inglobare una serie davvero enorme di informazioni, emulando così anche il linguaggio degli internauti.
Infatti, nel fine-tuning di ChatGPT, sono stati chiamati dei supervisori umani per fornire sia le domande sia le risposte desiderate, da usare poi come dataset per ottimizzare il modello.
Quindi, dopo essersi registrati nel sito ufficiale di OpenAI e aver ottenuto le credenziali per poter accedere gratuitamente a ChatGPT, si approderà su una dashboard con al centro una linea di comando, nella quale poter digitare, a proprio piacere, una qualsivoglia tipologia di prompt (doamnda o richiesta).
ChatGPT risponderà in modo sincero e pertinente.
Qualora non avesse un’informazione, umilmente risponderà di non conoscerla, evitando informazioni mendaci e fraintendimenti.
ChatGPT può comporre un brano musicale, scrivere testi o ricette. Può persino diagnosticare una patologia, inserendo nella linea di comando i sintomi.
ChatGPT è quindi un modello di chatbot, addestrato e funziona in modo tale da seguire un’istruzione in un prompt e fornire una risposta dettagliata in maniera praticamente umana.