Contenuti: la forza di un E-Commerce
Ottimizzando e pianificando, tramite un buon piano editoriale, i contenuti di un e-commerce, è possibile aumentare le vendite e anche la qualità nell’esperienza shopping all’interno del sito.
Perché sono importanti i contenuti?
I contenuti aiutano a fidelizzare un cliente potenziale o effettivo.
I contenuti devono essere chiari e precisi e contenere tutte le informazioni indispensabili per favorire l’acquisto.
Qualora le informazioni non fossero chiare probabilmente la vendita alla fine non riuscirebbe. Si tratta proprio di instaurare un rapporto di fiducia verso il brand o prodotto che viene venduto nell’e-commerce.
I contenuti legati ad un prodotto possono essere:
- testo;
- immagini;
- video;
La caratteristica che li deve accomunare tutti, pur nelle diverse tipologie, è proprio la qualità: il cliente la deve percepire, pur non potendo prendere visione direttamente del prodotto, ma semplicemente ottenendo informazioni dal web.
Non bisogna esagerare sulla creazione di aspettative di un prodotto, enfatizzandone troppo le caratteristiche, in quanto si rischia di deludere il cliente e quindi danneggiare la reputazione del brand.
I contenuti devono essere ricchi di informazioni che vanno proprio a rispondere alle domande che la maggiorparte dei clienti potrebbe essere interessato ad avere risposta, così si creano maggiori possibilità di ottenere clienti profilati.
Sottolineare le differenze del proprio prodotto rispetto ad altri competitor, attraverso la creazione di messaggi mirati e soprattutto efficaci, risulta essere un’altra possibilità di valorizzazione del proprio marchio e quindi innalzare la competitività.
Altre importanti azioni da compiere quando realizziamo contenuti
Quando si stanno creando contenuti risulta fondamentale seguire tutte le regole legate SEO, in quanto indispensabile per un buon posizionamento nella SERP.
Ad esempio molto funzionale è l’individuazione delle keywords, relative al proprio business, da inserire nei contenuti.
Inoltre risulta ottimale per l’ottimizzazione anche inserire dei A/B test (penso soprattutto a CTA e microcopy).
Questi permettono di capire quello che è veramente efficace e cosa si può in caso migliorare.
I contenuti vanno soprattutto realizzati in relazione al proprio pubblico di riferimento, in quanto rappresenta il protagonista dell’acquisto e tutto, dalla landing page, alle descrizioni, deve essere impostato partendo da questo target, precedentemente stabilito.
L’obiettivo è aumentare le vendite
Quando si pianifica una strategia di marketing quello che si deve sempre tenere a mente è che l’obiettivo è appunto vendere.
La strategia deve tener conto anche di tanti altri obiettivi anche intermedi al fine poi di raggiungere quello principe.
Si possono pianificare obiettivi orientati ad attrarre pubblico qualificato, attraverso post blog, o video che mostrano la qualità del prodotto.
In aggiunta si possono creare delle landing page dedicate a promozioni o ad eventi speciali, implementando le attività up e cross selling.
Il cliente può essere agevolato all’acquisto anche tramite la realizzazione di guide all’acquisto.
I feedback e le recensioni degli utenti rappresentano dei contenuti davvero indispensabili, in quanto possono migliorare e incentivare la probabilità di completamento dell’acquisto.
Conclusioni
I contenuti sono strumenti che permettono di rivolgersi agli utenti instaurando un vero e proprio rapporto: attraverso informazioni, inviti all’azione, risposte e soprattutto supporto.
Definisci il target di riferimento e pianifica i tuoi contenuti con una buona strategia!