Green e Sostenibilità: i Temi in crescita in Italia
Il concetto di Green (Green Marketing e Green Economy), associato a quello di Sostenibilità, sono i Temi in continua crescita di interesse in Italia.
Dal 2019, infatti, è stato registrato un aumento continuo dell’attenzione sia a livello sociale, politico ed economico, concernente queste due tematiche.
Cosa si intende per Green e Sostenibilità?
Il termine Green viene inteso nel senso di Green Marketing e Green Economy.
Il Green Marketing è l’insieme delle attività e delle strategie messe in atto da un’azienda per contribuire a migliorare la propria sostenibilità ambientale.
La Green Economy è un modello di economia che mira alla riduzione dell’impatto ambientale mediante provvedimenti in favore dello sviluppo sostenibile, come l’uso di energie rinnovabili, la riduzione dei consumi, il riciclaggio dei rifiuti.
Infine il concetto di Sostenibilità è la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Significa quindi, imparare a vivere nei limiti di un solo Pianeta: in maniera equa e dignitosa per tutti, senza sfruttare, fino a depauperare, i sistemi naturali da cui traiamo risorse e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire scarti e rifiuti, generati dalle nostre attività.
Cosa pensano, quindi, i consumatori italiani dei concetti di Green e Sostenibilità?
Da ricerche ed interviste effettuate, è risultato che un terzo dei consumatori italiani, oltre ad interessarsi sempre di più a questi due concetti, crede che la loro importanza crescerà sempre di più nei prossimi anni, in particolare relativamente ai settori energia e automotive.
Tutta questa attenzione nasce proprio da fatti evidenti e molto preoccupanti di deterioramento del pianeta: scioglimento dei ghiacci ed eventi climatici estremi.
Google registra ricerche nelle quali si evince proprio la volontà delle persone a trovare suggerimenti per contribuire quotidianamente alla salvaguardia del pianeta.
Effettuano ricerche come “moda sostenibile” o “piantare alberi”: un modo per fare ognuno la propria parte.
Si registra quindi anche un cambiamento di mentalità e diverso approccio all’acquisto, che diventa più consapevole.
Cosa deve fare un professionista del Marketing a fronte di questi cambiamenti?
Le persone in Italia (in particolare i giovani della generazione Z), cercando un modo per salvaguardare il pianeta migliorando i propri comportamenti, sono aperte a testare e scegliere nuovi brand, purché green e sostenibili.
Un professionista del marketing, quindi, deve pensare ad una strategia, basata su questi concetti, per fidelizzare più che mai i propri clienti.
3 consigli utili per una Green Strategy
1.Rendere i consumatori partecipi delle proprie attività sostenibili:
facendo contribuire significativamente il proprio cliente tramite anche solo un click, gli rendiamo partecipi e attenti al nostro brand.
Prendiamo ad esempio la campagna del brand di cibo per gatti Sheba per salvaguardare la barriera corallina, che ha permesso a diversi utenti di fornire un aiuto importante, semplicemente cliccando sui video di YouTube dedicati.
Ogni visualizzazione si è poi tradotta in finanziamenti relativi alla causa, derivati dalle entrate pubblicitarie e dalla monetizzazione di YouTube.
Questo ha permesso, in due anni, di ripopolare di pesci le barriere coralline del 300%.
2.Aiutare i consumatori a scegliere il proprio brand con una comunicazione chiara:
Il 74% dei consumatori italiani intervistati lamenta la scarsità di informazioni relative alla sostenibilità del brand.
Desiderano inoltre maggiore trasparenza nella comunicazione.
Necessitano di non compiere ulteriori sforzi per capire cosa e come è sostenibile, e devono essere facilitati in questo.
Le aziende dunque, tramite l’ausilio di un esperto del marketing, devono aiutare il cliente a comprendere facilmente quanto profondamente si impegnano ai fini della sostenibilità.
Ad esempio, potrebbero fornire il maggior numero di informazioni possibili legate alle soluzioni sostenibili per i resi dell’e-commerce.
3.Evitare il Greenwashing:
Il 72% dei consumatori italiani intervistati crede che i brand dovrebbero impegnarsi per utilizzare packaging riciclabili.
In questi tempi di così forte attenzione al green e alla sostenibilità, i consumatori prestano attenzione ad ogni minimo dettaglio che possa fare la differenza a tutela dell’ambiente, durante tutta la filiera produttiva.
Attenzione quindi al Greenwashing!
Il greenwashing è una strategia di marketing, caratterizzata dal presentare una immagine aziendale accomodante e schierata a favore delle questioni ambientaliste, spesso allo scopo di far abbassare l’attenzione sugli eventuali difetti del prodotto.
Le aziende, invece, devono impegnarsi a dimostrare le ragioni per cui si ritengono virtuose, evitando di promuovere affermazioni non basate su iniziative concrete e che addirittura sono state ideate per celare assenza di qualità.