Cosa hanno in comune gli annunci che producono risultati su YouTube?
A seguito di dati ottenuti da diverse ricerche, per comprendere quali siano le specifiche del successo delle pubblicità su YouTube, si sono delineati 4 principi guida, per i professionisti del marketing, da seguire per la realizzazione di annunci che producono risultati.
I quattro principi riassunti nell’acronimo, ABCD, sono:
- Attention;
- Branding;
- Connection;
- Direction;
Come si realizza un annuncio efficace?
La creatività è il principio base e fattore determinante dell’efficacia e del ritorno d’investimento (ROI) di una campagna marketing.
Partendo quindi da un’idea originale, si possono poi seguire e applicare i 4 principi guida, sopra delineati, al fine di ottenere un annuncio efficace.
Applicazione principi guida
- Attention, attirare l’attenzione dello spettatore: per attirare l’attenzione di un utente si può procedere con diverse modalità. L’annuncio può cominciare durante una scena d’azione oppure partire da un primo piano. Si possono aggiungere musiche, voci fuori campo, effetti sonori, creando così un’esperienza sensoriale che per forza porta l’utente a prestare attenzione. Le immagini devono essere brillanti, dai colori con un forte effetto, in modo da attirare ancora di più lo spettatore.
- Branding, presentare il proprio brand spesso e in maniera accattivante: oltre alle musiche e alle immagini ad effetto, si deve inserire nell’annuncio l’identità del proprio brand.
- Connection, stimolare riflessione e coinvolgimento emotivo: all’interno della “storia”dell’annuncio è molto importante che ci siano degli aspetti umani, che faccia leva sulle emotività delle persone, in modo da stabilire una connessione.
- Direction, invitare all’azione: nel video vi devono essere chiare indicazioni all’invito all’azione.
Si devono proprio inserire elementi grafici e audio o anche scene che portino gli utenti ad una qualche attività.
Come aumentare la brand awareness attraverso i principi guida ABCD?
Per aumentare la brand awareness, attraverso la creazione di un annuncio, è necessario dedicare più tempo alla presentazione dei prodotti a nuovi segmenti di pubblico.
Si possono introdurre audio, quindi musiche, effetti sonori, e anche loghi, slogan, mascotte, pack shot, in modo da enfatizzare sempre di più il messaggio che si vuole trasmettere.
Come aumentare la considerazione del prodotto attraverso i principi guida ABCD?
Creando annunci basati sulla considerazione di un prodotto o servizio può essere utile per far conoscere meglio la sua utilità.
Questo si può ricreare utilizzando scatti molto dettagliati e contestualizzati, che aiutino gli utenti a capirne meglio l’utilità, aggiungendo poi nel finale il branding.
Come concludere la trattativa attraverso l’utilizzo dei principi guida ABCD?
Dopo che il pubblico conosce già il prodotto o il servizio di cui si dispone si può concludere la trattativa.
In che modo?
Utilizzando primi piani ravvicinati che mostrino bene ciò che vende.
La descrizione di ciò che si vende deve risultare precisa, tempestiva e anche credibile.
E’ importante definire bene i dettagli e le specifiche, mostrando il prodotto in contesti realistici che ne evidenziano l’effettiva utilità e possibilità di miglioramento della qualità della vita dello spettatore tramite esso.
Si possono poi utilizzare sconti o offerte speciali per attirare ancora di più l’attenzione e avere più possibilità di trasformarli in effettivi clienti.