Instagram Reels: cosa sono, come crearli e come sfruttarli per il proprio Business
La nuova funzionalità Instagram Reels, implementata dal famoso social network per contrastare l’ascesa del rivale TikTok, rappresenta una novità davvero interessante e piena di possibilità per l’odierno mercato del web.
Cosa sono gli Instagram Reels?
Si tratta di brevi video in formato verticale(con rapporto 9.16, lo stesso formato delle instagram stories), della durata al massimo di 60s, nei quali possono essere inseriti filtri, musica, didascalie.
A differenza delle Instagram stories, questi video, una volta pubblicati, rimangono per sempre nel feed e durano di più.
I video Reel possono essere condivisi nei post, nelle storie e nell’apposita sezione denominata appunto “Reel”, a cui si può accedere premendo la rispettiva icona accanto alla griglia.
Per vedere i reel altrui invece basta premere l’icona centrale nella home dell’applicazione e appariranno i video che secondo Instagram sono in linea con gli interessi dell’utente, in base alle azioni che compie ogni giorno all’interno della piattaforma social.
Come si realizza un Reel?
Il video Reel si può realizzare, registrandolo direttamente dall’app oppure prendendolo dalla galleria del proprio smartphone.
Un Reel può anche essere la somma di più video e foto messi insieme e in tutti i casi si possono aggiungere:
- filtri, che sono gli stessi che si trovano nelle storie;
- aggiungere didascalie, personalizzando colori e font;
- scegliere una musica e mettere a tempo video ed immagini:è possibile anche mixare la musica mantenendo l’audio originale del video;
- inserire adesivi e emoji;
- applicare effetti sonori;
Come funziona l’algoritmo di instagram e come possiamo creare Reel virali?
L’algoritmo collegato ai Reel di instagram sembra segua gli interessi degli utenti che giornalmente compiono azioni quali: mettere like, follow, visualizzazioni, contenuti salvati e un po tutto ciò con cui si può interagire nella piattaforma social.
Alla pari del funzionamento di TikTok, anche Instagram propone agli utenti Reels in linea con i propri interesse, mostrando video simili in quanto a genere, musica, tipologie,ecc,.
La viralità di un video/reel può essere determinata da diversi fattori,quali:
- prima di realizzare un reel, studiare bene le tendenze del momento in modo da sfruttarle a proprio vantaggio e ottenere più visibilità;
- accattivante e attirare l’attenzione;
- stimolare , attraverso didascalie, l’interazione;
- utilizzare strumenti creativi come filtri, musica e testo;
- usare musica di tendenza;
- essere in alta risoluzione e non sfocato;
- non utilizzare contenuti di altre applicazioni perchè instagram potrebbe penalizzare il video e quindi ricevere poche visualizzazioni;
Come utilizzare i Reels per il proprio Business?
Pensando alla propria tipologia di Business è consigliabile capire a priori, se il pubblico al quale si intende proporre il proprio prodotto, lo si può trovare su instagram.
Se il pubblico al quale si vuole proporre il proprio prodotto o servizio si trova anche su instagram allora si può procedere con una strategia che porti visibilità alla propria realtà commerciale attraverso i reel di instagram.
Pianificando la strategia conviene tener presente alcuni consigli che possono aiutare ad accrescere le visualizzazioni:
- conviene utilizzare del testo da inserire direttamente nel video, in quanto molti utenti guardano i video in modalità muta e non leggono le descrizioni;
- inserire una CTA molto chiara e in evidenza che inviti all’azione. Può trattarsi di una CTA verbale, di un link in didascalia o un adesivo;
- coinvolgere il target a cui si fa riferimento in modo da creare una vera e propria community attiva;
- utilizzare hashtag che siano in linea con il proprio business in modo da agevolare l’algoritmo alla base per una comprensione migliore del proprio settore;
- conviene condividere il reel anche nelle storie in modo da aumentare le visualizzazioni;