Differenza tra Instagram Stories e Reels
Qual’è la differenza tra una Storia di instagram ed un Reels?
Instagram Reels è una funzione video di Instagram, che segue un po’ la moda dell’ancora più recente ed innovativo Social Network, TikTok.
Vi si può accedere tramite la stessa interfaccia di Stories, scorrendo verso sinistra per accedere alla trasmissione in diretta e verso destra per andare su Reels.
Instagram Reels è un formato di contenuto che consente di creare e condividere video di 15 secondi con altri in un nuovo feed nella pagina Esplora.
Esattamente come TikTok, Reels offre una serie di strumenti creativi per creare brevi video divertenti e coinvolgenti su Instagram.
Infatti è possibile registrare e modificare video Reels in multi-clip di 15 secondi con audio, testo, effetti speciali e adesivi e successivamente condividerli con i propri followers. Differentemente dalle Storie, Reels si avvale dell’ausilio della musica perfetta con video abbinati per creare contenuti rilevanti con effetti e adesivi.
Instagram infatti, offre moltissime clips musicali tra cui scegliere. Reels permette inoltre regolare la velocità di registrazione.
Diversamente da Story Boomerang, è possibile rallentare il video di 5 volte o accelerarlo di 3 volte.
Gli Effetti permettono di aggiungere contenuti molto divertenti come: Faccia buffa, Luci da festa, Schermo verde e scegliere molti altri effetti per un perfetto Instagram Reels.
Inoltre la durata non deve per forza essere di 15s.
Può durare anche meno; ed è possibile aggiungere un timer della durata di 3 secondi che permette di catturare i momenti giusti al momento giusto.
Vi è anche la funzione ALLINEA, che serve per aiutare l’utente a “raddrizzare”le cose qualora ad esempio il video risulti mosso o sfocato.
La condivisione è un altro elemento che fa la differenza tra le due tipologie comunicative.
Infatti è possibile condividere Stories con i propri followers attraverso un messaggio diretto o pubblicandolo nel proprio profilo. La storia di Instagram però non verrà aggiunta al proprio feed e scomparirà dopo 24 ore. Invece Instagram Reels consente la condivisione utilizzando il messaggio diretto per inviarlo ai propri followers e anche di pubblicarlo nel proprio feed, raggiungendo così un pubblico più vasto rispetto a quello eventualmente acquisito tramite Instagram Stories.
Quindi si può desumere che mentre Instagram Stories è più attento alla qualità e al miglioramento dell’immagine finale; Instagram Reels punta proprio alla creazione di video piacevoli e accattivanti, proprio come TikTok.
INSTAGRAM STORIES O INSTAGRAM REELS: QUALE SCEGLIERE?
Instagram Stories è più legato al personale, quindi più utilizzato da privati, ma all’occorrenza può rivelarsi davvero utile anche per realtà commerciali.
Instagram Reels invece, nasce proprio per farsi vedere, mettersi in mostra. Certo si può farlo anche nel privato, ma di sicuro offre un valido strumento per aziende e società che decidono di commercializzare tramite i Social.