Google Shopping Experience Scorecard
Abbiamo una Novità in casa Google per tutti coloro che possiedono un e-commerce, iscritti al programma Buy on Google (Merchant Center) o Free Listing (Google for Retail).
Google, infatti, di recente, attualmente solo negli USA, ha introdotto una nuova opportunità per il mondo e-commerce con Google Shopping Experience Scorecard.
Il programma è pensato per incentivare i commercianti ad offrire un’esperienza qualitativamente eccellente ai clienti, che però è vantaggiosa anche per loro nella possibilità di incremento delle vendite.
Si evince anche l’intenzione di Google di seguire alcuni Trend del momento di supporto di molti consumatori nel sostenere le piccole attività rispetto ai BIG.
Che cos’è Google Shopping Experience Scorecard?
Google Shopping Experience Scorecard è una sorta di badge che va ad aiutare i commercianti online ad aumentare la propria visibilità nella ricerca di Google Shopping, dandogli un Boost in base al loro servizio di Customer Service.
In altre parole se fornisci un buon servizio clienti, Google ti ricompenserà con classifiche più alte e maggiore visibilità nella ricerca di Google Shopping.
Come funziona e come si calcola Google Shopping Scorecard?
La Scorecard si calcola in base alle informazioni che il possessore di un e-commerce fornisce a Google sulla base di 4 metriche:
1- Tempi di consegna:Informazioni che hai condiviso sul numero di giorni generalmente necessari affinché i clienti ricevano gli ordini effettuati;
2- Costo di spedizione:Informazioni che hai condiviso sul costo addebitato ai clienti per la ricezione degli ordini (escluso il costo dell’articolo);
3- Periodo di reso medio:Informazioni che hai condiviso sul numero di giorni a disposizione dei clienti per restituire un articolo;
4- Costo di reso medio:Informazioni che hai fornito sui costi applicati ai clienti per la restituzione e il riassortimento di un articolo;
Per fornire questi dati a Google Shopping sarà necessario loggarsi al proprio account MERCHANT CENTER. e andare poi nel menù di navigazione e scegliere CRESCITA.
In seguito, infine, cliccare proprio sulla voce SHOPPING EXPERIENCE SCORECARD.
Come ottenere il badge di Google Scorecard?
Innanzitutto, è importante sapere che tutti i commercianti, iscritti alla piattaforma sono idonei a usufruire dei vantaggi di questo programma e il loro relativo rendimento verrà valutato rispetto a quello di tutti gli altri commercianti.
I dati che vengono forniti a Google vengono analizzati giornalmente.
Google,infatti, si prende un periodo di ricerca per garantire prestazioni sostenute, durante il quale valuterà i dati e l’e-commerce al fine poi di assegnare ad ognuna delle metriche sopraindicate una valutazione con 3 Livelli: ECCELLENTE-COMPARABILE-OPPORTUNITA’.
Quindi per ottenere il badge sarà necessario avere un buon rendimento medio rispetto a tutti gli altri commercianti.
Quali Vantaggi puoi avere ottenendo il badge di Google Scorecard?
Qualora dovessi soddisfare i criteri imposti da Google di valutazione, potresti avvalerti di alcuni benefici:
-Un badge presente sulle tue schede prodotto o pagine sito incentiva gli utenti ad acquistare con molta più fiducia i tuoi prodotti, essendoci anche anteposto un logo avente la G di Google;
-Si acquisterebbero Posizionamenti molto più in evidenza nella scheda Shopping e quindi più facilità per l’utente di scegliere il tuo e-commerce rispetto ad altri;
-si avrebbe quindi un Boost nella Shopping Tab;
-Oltre all’ottimizzazione che può fornire la UIX, che a sua volta influenza la SEO e quimdi la visibilità nell’ecosistema Google, ora sarà possibile avere maggiore indicizzazione anche grazie alla qualità elargita dal servizio di CUSTOMER SERVICE.
Qual è la differenza tra il programma Scorecard dell’esperienza di acquisto e il programma Standard del retailer?
Gli standard del retailer sono delle regole che si applicano solo ai commercianti di Acquista su Google fare in modo che i commercianti di Acquista su Google rispettino determinati standard di servizio, che può portare anche a sanzioni, addirittura alla sospensione dell’account.
Il programma Scorecard dell’esperienza di acquisto, invece, si applica a tutti i commercianti come già citato in precedenza e punta a premiare qualsiasi commerciante che offra ai clienti un’esperienza di alto livello e non è soggetto a nessuna sanzione.
CONSIGLI/CONCLUSIONI
Consigliamo alle aziende di e-commerce di iniziare a rendere pubbliche queste informazioni e di poterle visualizzare nel sito esplicandole sempre meglio.
Anche se in Italia, ad oggi, non è ancora disponibile questo innovativo programma di Google Shopping Experience Scorecard è importante per un possessore di e-commerce portarsi avanti e cominciare a fare Analisi e monitorare il sito a prescindere.
La parte Analitica ci aiuta a prendere le migliori decisioni per ottimizzare ed indicizzare al meglio il nostro sito.
Noi di Mamagari.it abbiamo proprio questa filosofia.
Proponiamo sempre ai nostri clienti un’Analisi approfondita prima di qualsiasi proposta di strategia marketing.