Google Universal Analytics Turns Off
Google ha reso ufficiale la chiusura del suo strumento di analisi Google Universal Analytics, sia quello a pagamento, sia quello gratuito. Il Tool infatti, cesserà per sempre di elaborare i nuovi dati a partire dal 1 Luglio 2023.
PERCHE’ QUESTA DECISIONE?
In realtà questo strumento era nato già con una data di scadenza, che però non era ancora nota.
COSA SUCCEDERA’ DOPO LA CHIUSURA DI GOOGLE UNIVERSAL ANALYTICS?
Dopo la chiusura, fino ad allora e per molti mesi successivi si potranno ancora compiere alcune operazioni:
- fino all’1 Luglio 2023 si potrà continuare a utilizzare e raccogliere nuovi dati nelle proprie proprietà Universal Analytics;
- Successivamente, fino all’1 Ottobre 2023, invece, sarà possibile continuare a raccogliere nuovi dati nella proprie proprietà Universal Analytics 360 (la versione a pagamento di Google Analytics);
- Infine dopo il 1° luglio 2023 per quanto riguarda Universal Analytics e dopo l’1 Ottobre 2023 invece per la versione a pagamento Universal Analytics 360 si potrà accedere ancora per sei mesi ai dati storici sulle tue proprietà di Google Universal Analytics.
GOOGLE UNIVERSAL ANALYTICS TURNS OFFGOOGLE ANALYTICS 4
Eh si!
Dopo queste date l’unico strumento fornito da Google per certi tipi di operazioni di analisi risulterà essere proprio Google Analytics 4.Bisognerà incominciare subito a prendere padronanza con questo strumento alternativo, imparando a utilizzare e a padroneggiare GA4 e iniziare a lavorare sin dall’inizio con GA4 su tutti i progetti digitali.