Guida rapida alle Dimensioni delle Immagini di Instagram
Instagram è il Social Network che permette la comunicazione attraverso immagini e video.
Immagini e video presenti in questo social seguono ben determinate strutture e dimensioni relative proprio alla forma.
Forme e Dimensioni dei Post Instagram
Le Forme che possiamo trovare dei Post su Instagram possono essere: quadrati, orizzontali e verticali:
- I Post quadrati hanno dimensioni ideali pari a 1080 px per 1080 px con un rapporto di 1:1.
- I Post orizzontali usano invece un’immagine di 1200 px per 566 px, con un rapporto di 1.91:1.
- Infine i Post verticali devono essere ridimensionate a 1080 px per 1350 px con un rapporto di 4:5.
Dimensioni Post Video Instagram
E’ possibile caricare video delle stesse dimensioni delle immagini, ma devono comunque avere un rapporto tra 1,91:1 e 4:5.
i Video orizzontali hanno un formato ideale di 16:9, formato con cui registra lo smartphone, il quale poi registra quando viene girato lateralmente, cosi il video appare più naturale se mantenuto alle sue dimensioni originali.
Bisogna assicurarsi che i video che intendiamo caricare non superino i 4 gb di spazio.
I Post aventi video possono durare solo 60s.
Dimensioni Immagini e Video nelle Instagram Stories
Instagram permette, come sappiamo, anche di pubblicare delle Stories, ovvero Immagini o video aggiungendo hashtag, posizioni, tag utente o adesivi per far apparire la tua storia a un numero ancora maggiore di spettatori.
Le immagini presenti in queste Stories possono essere ritagliate e ridimensionate manualmente per essere inserite in una storia, ma le dimensioni consigliate a schermo intero di 1080 px per 1920 px (con proporzioni di 9:16).
Le immagini hanno una durata di 5s, mentre i video 15s. I video molto spesso hanno una durata assai superiore ai 15s; vengono infatti in 4 parti da 15s fino ad arrivare a 60s.
Dopo è necessario ricominciare la registrazione.
Dimensioni video IGTV
Altro strumento che ci viene dato a disposizione dal social Instagram e IGTV e Reels.
IGTV è una sezione di Instagram, disponibile anche come app separata, dedicata alla creazione e alla fruizione di contenuti video aventi una durata superiore al minuto (limite imposto da Instagram fino all’ideazione di IGTV).
Puoi trovare IGTV e Reels direttamente nella schermata del tuo profilo nelle rispettive sezioni e condividerli nel tuo feed dove i video IGTV appariranno con proporzioni di 4:5.
Nella tua pagina Instagram i video avranno proporzioni di 1:1.
Nella sezione Reels l’anteprima del video apparirà con un rapporto 9:16.
L’anteprima IGTV invece, apparirà in un riquadro di 420px x 654px.
Instagram predilige il formato a schermo intero quindi necessita di un video che abbia una dimensione di 1080 px per 1920 px con un rapporto di 9:16.
Queste proporzioni si applicano ai video verticali, mentre i video orizzontali possono mantenere le proprie dimensioni originali.
Le foto di copertina IGTV devono avere dimensioni pari a 420 px per 654 px con un rapporto di 1:1,55 e tutte le informazioni importanti devono essere al centro della foto di copertina in modo da risultare visibili anche dopo il ritaglio fatto per i diversi feed.