3 approfondimenti sull’opportunità di business per il Metaverso
Il mese scorso Meta ha ospitato Connect 2021, che ha offerto agli spettatori un posto in prima fila per il futuro e ha condiviso le infinite possibilità della realtà aumentata e virtuale.
Uno dei principali vantaggi è che il metaverso arriverà entro i prossimi dieci anni, non immediatamente, e fornirà un’incredibile opportunità per le aziende grandi e piccole.
Ci stiamo avvicinando al Metaverso con lo stesso entusiasmo che ci aveva esaltato il passaggio dal desktop al mobile.
L’internet mobile ha dimostrato che quando si livella il campo di gioco, vediamo maggiori opportunità economiche per tutti.
Oggi condividiamo informazioni chiave per capire quali opportunità ci sono oggi mentre ci prepariamo per questo entusiasmante viaggio che ti aspetta.
Ecco i 3 aspetti principali che Facebook propone attraverso Meta:
Concentrarsi sulle applicazioni 2D oggi è il ponte di domani verso il Metaverso.
Crediamo che il Metaverso sarà la più grande opportunità per il business moderno dalla creazione di Internet.
È la prossima evoluzione delle piattaforme digitali e il successore dell’Internet mobile di oggi.
Ma mentre stiamo già vedendo alcuni barlumi di questo futuro, sappiamo che il modo principale in cui le persone sperimenteranno il metaverso a breve termine sarà attraverso le app 2D.
Ciò significa che è fondamentale rimanere concentrati sulle competenze che stiamo utilizzando oggi per far crescere la tua attività su Facebook, Instagram, Messenger o WhatsApp, poiché saranno fondamentali per aiutarti a far crescere la tua attività nel Metaverso in futuro.
Durante Connect, Meta ha messo in luce molti potenziali casi d’uso su come le tecnologie Meta giocheranno un ruolo nel Metaverso.
Ecco alcuni modi per immaginare come le applicazioni 2D lasceranno il posto a un’esperienza più coinvolgente in futuro:
Commercio: con l’avvento del commercio digitale, il Metaverso sbloccherà nuove opportunità per acquirenti e venditori di connettersi in un modo nuovo.
Potresti immaginare che il tuo negozio su Instagram diventi più immersivo, con la possibilità di acquistare prodotti fisici o digitali come abbiamo visto nello spazio di Jackie Aina durante Connect.
Intrattenimento: oggi puoi ospitare un evento online a pagamento su Facebook, ma immagina se potessi renderlo un’esperienza di realtà mista in cui le persone potrebbero partecipare di persona o acquistare un biglietto per l’esperienza virtuale.
Lo abbiamo visto durante Connect quando due amici hanno potuto godersi lo stesso concerto, uno di persona e l’altro che si è unito al metaverso.
Il Metaverso migliorerà le esperienze del mondo fisico.
Abbiamo vissuto tutti in un mondo ibrido di online e offline, soprattutto nell’ultimo anno in più, con la pandemia in corso.
Dalle videochiamate alla messaggistica, siamo più connessi che mai.
Tuttavia, il Metaverso mira a semplificarli con meno attrito e migliorando le esperienze del mondo fisico.
Gli attuali casi d’uso della realtà aumentata, incluso Spark AR, sono ottimi esempi di come il metaverso incontrerà il mondo fisico.
Abbiamo già visto le aziende utilizzare l’AR per consentire ai clienti di far cadere virtualmente i mobili nella loro casa per vedere come si adatterebbero o utilizzare l’AR per consentire alle persone di provare il trucco o gli occhiali direttamente dal proprio feed di Facebook. Indipendentemente dal settore, ci saranno casi d’uso per le aziende che cercano di sfruttare la realtà mista e le esperienze del mondo fisico.
Il Metaverso sarà co-creato e costruito responsabilmente.
Nessuna azienda costruirà da sola il Metaverso. Questa sarà una partnership globale con aziende, creatori, responsabili politici, imprenditori e altro ancora.
Fin dal suo inizio, il metaverso sarà costruito con la struttura e le fondamenta per creare uno spazio in cui le persone potranno sentirsi al sicuro.
Integrità, sicurezza e privacy saranno intrecciate nel tessuto e si lavorerà con esperti del governo, dell’industria e del mondo accademico per riflettere su problemi e opportunità nel Metaverso.
Quindi, cosa posso fare come azienda in questo momento?
Innanzitutto, mentre il Metaverso è il futuro, non smettiamo di concentrarti sull’oggi.
L’Internet mobile ha consentito un nuovo modo di personalizzare le esperienze per soddisfare le crescenti aspettative delle persone su come desiderano interagire con le aziende.
Crediamo che il Metaverso migliorerà questa tendenza e le tecnologie Meta giocheranno un ruolo importante.
Ma come è successo con l’Internet mobile, l’opportunità di business seguirà il comportamento dei consumatori.
Ecco perché è importante continuare a costruire la tua attività con le opportunità che abbiamo oggi. E’ necessario innovare, sperimentando e facendo crescere il tuo pubblico, sia su Facebook, Instagram, Messenger o WhatsApp, avvalendosi di una strategia precedentemente pianificata e guidata in modo corretto, in quanto le connessioni che stai costruendo su queste piattaforme ora, saranno ancora valide nel Metaverso.
I marchi di maggior successo nella storia del business si sono evoluti e sono rimasti rilevanti comprendendo le mutevoli esigenze dei loro clienti.
Si possono fare dei passi nel Metaverso costruendo nuovi canali di commercio tramite Facebook Shop e Instagram Shop o creando un filtro con Spark AR.
Puoi provare a creare annunci di realtà aumentata che aiutino i clienti a farsi un’idea dei tuoi prodotti da casa loro.