Youtube Shorts, il nuovo formato di Video Storie
Hai fino da 30 a 60 secondi per la tua #Shorts!
Shorts è una nuova esperienza video in formato breve per creatori e artisti ma anche aziende che desiderano girare video brevi e accattivanti.
Nel corso degli anni, YouTube ha abilitato un’intera generazione di creator che hanno condiviso la loro voce e trovato un pubblico di oltre due miliardi di persone. I brevi video generati dagli utenti sono nati su YouTube a partire dal primo caricamento, un breve video di 18 secondi chiamato “Io allo zoo”.
Con l’avanzare della tecnologia, i creatori e gli artisti possono sfruttare l’incredibile potenza degli smartphone per creare e pubblicare facilmente contenuti di alta qualità ovunque si trovino nel mondo. E le persone possono essere intrattenute e informate da contenuti di piccole dimensioni nei minuti liberi della giornata.
Ecco perché nasce YouTube Shorts, una nuova esperienza video di breve durata direttamente su YouTube per creator che desiderano girare video brevi e accattivanti utilizzando nient’altro che i loro telefoni cellulari.
Cosa sono le Shorts di YouTube?
I video brevi di YouTube Shorts sono video verticali della durata massima di 60 secondi. Oltre che sul tuo canale, gli spettatori possono trovare i tuoi video di breve durata sulla sezione YouTube Shorts della home page o nei video consigliati e usufruire così dell’esperienza di visualizzazione verticale pensata appositamente per i video brevi.
Quali sono le caratteristiche delle YouTube Shorts?
C’è la possibilità di utilizzare la funzione “fotocamera YouTube Shorts” ma tutti possono inserire video in Shorts inserendo la dicitura #Shorts nel titolo o nella descrizione del video che si carica.
La durata dei contenuti creati con la fotocamera YouTube Shorts è limitata a 15 secondi. Pertanto, anche se sulla sezione youtube shorts vengono mostrati contenuti che durano fino a 60 secondi, Google consiglia di concentrarsi su video di 15 secondi affinché gli spettatori possano usufruirne facilmente e velocemente.
Dove vengono visualizzate le Shorts?
Al momento gli utenti possono trovare gli Shorts:
- Sulla home page di YouTube e sullo scaffale YouTube Shorts
- In primo piano sulla pagina del proprio canale per impostazione predefinita
- Nella sezione il modulo “Che cosa guardare dopo”
- Sulla ricerca di YouTube
Per avere maggiori possibilità di essere mostrati sullo scaffale YouTube Shorts, bisogna includere #Shorts
nel titolo del video se stai utilizzando la fotocamera Shorts. Se stai caricando un video breve realizzato con altri strumenti, includi #Shorts
nel titolo o nella descrizione.