Che cosa sono le Web Stories?
Sono trascorsi alcuni anni da quando Google ha abbracciato il progetto AMP, pensato per incrementare le prestazioni del mobile web e rendere più fruibili i contenuti agli utenti che navigano attraverso smartphone e device portatili.
Nel corso del tempo il progetto AMP, supportata da Google, ha visto pubblicare, due anni fa, un nuovo formato chiamato all’epoca AMP stories. Dal Novembre 2020 è stato aggiornato e ha preso il nome di: Web Stories.
Cosa sono le web Stories?
Il formato Web Stories (realizzate con tecnologia AMP) è stato principalmente pensato per gli editori ma avrà grosse implicazioni anche per gli eCommerce e dunque per la vendita online.
Attraverso l’utilizzo di questo formato possono offrire una nuova esperienza ottimizzata per i dispositivi mobili ai loro lettori direttamente sui loro siti Web, senza richiedere ulteriori applicazioni.
Il formato è una risposta di Google alle storie che puoi trovare su Facebook, Instagram e altre piattaforme di social media.
Infatti le Web Stories sono la versione web del formato che già utilizzate nei social. Una web story è una breve raccolta di pagine contenenti testo, video, suoni ed immagini. Il lettore può fare clic ( TAP ) per visualizzare la schermata successiva o quella precedente. Insomma l’utente è libero di muoversi al ritmo che preferisce.
Il formato Web Stories offre alcune differenze chiave rispetto a quelle di Facebook o Instagram.
Anche se gli utenti hanno la stessa esperienza, come creatore del contenuto, puoi pubblicare la storia sul tuo sito e la cosa interessante è che questo contenuto si indicizza in Google.
Essere rintracciabili in Google fa una grande differenza: chiunque può trovare la tua storia mentre fa ricerche sul web.
Le caratteristiche delle Web Stories
– La Web Stories si indicizza in Google e permette di utilizzare immagini, video, testo e soprattutto link.
– E’ possibile trovarle in Google solo da mobile per ora e nella sezione chiamata Top Stories.
– Se condivise con link le Web Stories possono essere comunque visulaizzate da desktop in modalità a schermo intero.
– Puoi inserire una Call to Action ( un invito all’azione ) su qualsiasi pagina delle tue storie per reindirizzare al tuo sito Web o ai prodotti di un e-commerce.
Oggi i siti web o gli eCommerce avrebbero un vantaggio non da poco se studiassero al meglio l’integrazione delle web stories. Scopri come Mamagari.it studia ed integra web stories per i propri clienti. Ottieni un vantaggio significativo rispetto ai competitors.